GLI EVENTI
Gradisca d’Isonzo brinda alle eccellenze del territorio: tornano 'Le Notti del Vino'
Mercoledì 5 e giovedì 6 agosto il Parco della Spianata ospita due serate tra degustazioni, produttori e sapori locali. 17 le aziende vitivinicole aderenti.
Tornano questa sera, mercoledì 5 agosto, e domani, giovedì 6 agosto, a Gradisca d’Isonzo “Le Notti del Vino”, l’appuntamento dedicato alla valorizzazione della cultura vitivinicola e delle eccellenze del territorio. La manifestazione si svolgerà a partire dalle 19.30 al Parco della Spianata, nel cuore del centro storico della città.
Il Comune di Gradisca d’Isonzo, nell’ambito delle attività di promozione del territorio e in qualità di Città del Vino, aderisce anche quest’anno all’iniziativa regionale “Le Notti del Vino”, che coinvolge oltre 40 appuntamenti distribuiti in Friuli Venezia Giulia.
L’obiettivo della manifestazione è mettere al centro il patrimonio vitivinicolo, la cultura, il paesaggio e l’identità dei territori, offrendo al pubblico un’occasione per incontrare produttori, cittadini, visitatori e associazioni in un contesto pensato per favorire la conoscenza delle produzioni locali e il piacere della convivialità.
Per due sere il Parco della Spianata farà quindi da cornice a degustazioni di vini e prodotti gastronomici del territorio. Gradisca d’Isonzo, crocevia delle denominazioni DOC Collio, Isonzo e Carso, rappresenta in questo senso un punto privilegiato per raccontare un patrimonio enologico caratterizzato dall’incontro tra tradizione, passione e qualità.
La prima serata, in programma mercoledì 5 agosto, vedrà la partecipazione di Borgo Tintor Bortoluzzi, Castelvecchio, Azienda Agricola Brumat Gabriele, Tenuta Luisa, Vignis di Marian, Marco Felluga – Russiz Superiore, Borgo Conventi, Sanzin e Marco Scolaris. Giovedì 6 agosto sarà invece la volta di Borgo Trevisan, Vie di Romans, Istituto Brignoli, La Zaira, Tenuta Villanova, Piè di Mont, Murva e Sant’Elena.
L’appuntamento rappresenta anche un’occasione per conoscere più da vicino i produttori, scoprire le caratteristiche delle diverse realtà vitivinicole e accompagnare le degustazioni con i sapori autentici del territorio. L’ingresso, comprensivo delle degustazioni, è fissato in 25 euro per ciascuna serata.
L’Amministrazione comunale ha espresso il proprio ringraziamento alle aziende vitivinicole che hanno aderito alla manifestazione e alle associazioni Gradiscaè e La Buona Forchetta, impegnate nella collaborazione e nell’organizzazione dell’evento, oltre alla BCC di Gradisca d’Isonzo per il sostegno all’iniziativa.
Per Gradisca si prepara dunque un doppio appuntamento all’insegna del vino e della scoperta del territorio, con l’obiettivo di riunire attorno al calice produttori e pubblico e valorizzare, attraverso la convivialità, una delle espressioni più rappresentative dell’identità del Friuli Venezia Giulia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










