A Gorizia un viaggio tra le vie del passato con Kulturhaus Görz

A Gorizia un viaggio tra le vie del passato con Kulturhaus Görz

L’INIZIATIVA

A Gorizia un viaggio tra le vie del passato con Kulturhaus Görz

Di REDAZIONE • Pubblicato il 06 Nov 2025
Copertina per A Gorizia un viaggio tra le vie del passato con Kulturhaus Görz

Sabato 8 novembre l’associazione propone una visita guidata alla scoperta della toponomastica plurilingue della città. Con la guida storica Francesca Boscarol, i partecipanti esploreranno le vie e le piazze del centro cittadino riscoprendo i loro antichi nomi e le storie che raccontano.

Condividi
Tempo di lettura

Un pomeriggio per riscoprire la città attraverso i suoi nomi antichi e dimenticati. Sabato 8 novembre, l’associazione culturale multilinguistica Kulturhaus Görz propone una visita guidata dedicata alla toponomastica plurilingue di Gorizia, nell’ambito del progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture”.

L’appuntamento rientra nel percorso di Rigenerazione culturale, linguistica, formativa e turistica di Borgo Castello promosso dall’associazione, e offrirà un’occasione per conoscere più da vicino la storia urbana e multiculturale della città.

La partenza è fissata per le 15.30 da via Rastello 38, sede della Kulturhaus Görz. La visita sarà condotta da Francesca Boscarol, guida turistica del Friuli Venezia Giulia e storica esperta, che accompagnerà i partecipanti lungo un itinerario tra vie e piazze della città, seguendo le tracce degli antichi toponimi che un tempo ne descrivevano funzioni e identità.

Nel corso della passeggiata verranno illustrati i cambiamenti linguistici e storici che hanno trasformato la toponomastica goriziana, rivelando il legame tra gli spazi urbani e le vicende della città di confine. La partecipazione ha un costo di 5 euro a persona. È consigliata la prenotazione scrivendo a kulturhausgo@gmail.com oppure inviando un messaggio WhatsApp al numero 392 7203099.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×