A Gorizia torna la Book Week: tre giorni tra libri e autori nel centro città

A Gorizia torna la Book Week: tre giorni tra libri e autori nel centro città

LA RASSEGNA

A Gorizia torna la Book Week: tre giorni tra libri e autori nel centro città

Di REDAZIONE • Pubblicato il 11 Giu 2026
Copertina per A Gorizia torna la Book Week: tre giorni tra libri e autori nel centro città

Dal 12 al 14 giugno la seconda edizione del festival promosso da Nord Est Multimedia, Il Piccolo e il Comune di Gorizia. Tra gli ospiti Giovanni Grasso, Luca Bianchini e Gigi Riva.

Condividi
Tempo di lettura

Prende il via domani, venerdì 12 giugno, la seconda edizione della Book Week, il festival dedicato ai libri, agli autori e agli appassionati di lettura, in programma fino a domenica 14 in varie location del centro cittadino. L'inaugurazione è prevista alle 10.45 al Trgovski Dom, in corso Verdi.

Tre giorni di presentazioni, incontri con gli scrittori e approfondimenti sui grandi temi dell'attualità, dalla scienza alla geopolitica, dall'innovazione tecnologica all'informazione. Tra gli ospiti di questa edizione figurano Giovanni Grasso, Roberto Battiston, Nello Cristianini, Luca Bianchini, Roberta Villa, Massimo Gaggi, Gigi Riva e Vittorio Emanuele Parsi. La manifestazione si estenderà anche a Nova Gorica e Šempeter Vrtojba, in collaborazione con la Fiera del Libro Mesto knjige, rafforzando la dimensione transfrontaliera nel solco della Capitale europea della cultura 2025. Spazio anche ai più piccoli con Book Kids, sezione dedicata a bambini e famiglie, inserita nel progetto GO LIM - Librilliamo in Music, realizzato insieme all'Istituto di Musica di Nova Gorica.

Non mancheranno le iniziative commerciali e conviviali. Con Librerie aperte, tutte le librerie cittadine (Faidutti, Mondadori Bookstore, Ubik, Voltapagina e Cattolica) offriranno consigli sulle ultime novità letterarie e sui libri da portare in vacanza. Con AperiLibro, coordinato da Confcommercio Gorizia, i locali del centro proporranno aperitivi ispirati a personaggi e generi letterari: dal "Prešeren" del Caffè Bon Bon al "Pink Hemingway" del Class Cafè, dal "Dorian Gray" dell'Aenigma Bar a "Il professore" del Caffè Teatro.

Per le serate di venerdì e sabato, dalle 19 alla mezzanotte, l'isola pedonale sarà ampliata nel tratto di corso Italia tra via XXIV Maggio e via Garibaldi, anche per accogliere i oltre duemila partecipanti al 32esimo raduno dell'Associazione nazionale Artiglieri d'Italia, in programma nello stesso fine settimana. Previste anche visite guidate alla Biblioteca statale isontina di via Mameli e apertura serale fino alle 23 di sabato per il Castello, i musei di Borgo Castello e la Dag Digital Art Gallery.

Il programma completo e le prenotazioni su www.bookweekgorizia.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×