L’EVENTO
A Gorizia si presenta ‘Codice d’Essenza’, la prima pubblicazione del giovane poeta Elia Trentin
Giovedì 11 dicembre alle 18 al 'Fuoriluogo' di Gorizia, lo studente di Lettere presenta la sua raccolta. Per lui la poesia è come una missione per spronare le persone attraverso i versi e invita i lettori a riflettere, riscoprire se stessi e affrontare la complessità del mondo contemporaneo.
Giovedì 11 dicembre alle 18 al Fuoriluogo in via Rastello 9 a Gorizia sarà presentata in esclusiva per la zona la prima pubblicazione del giovane poeta Elia Trentin, “Codice d’Essenza”. Nato a San Daniele del Friuli nel 2006 e residente a Manzano, Elia è attualmente iscritto alla facoltà di Lettere con indirizzo storico dell’Università degli Studi di Udine.
Elia ha riconosciuto come un dono di famiglia il suo essersi avvicinato alla poesia sin dai primi anni della sua infanzia, all’inizio quasi per gioco e semplice curiosità, e pian piano come il vivere una profonda vocazione interiore e introspettiva che lo ha portato a scegliere questa strada a dire il vero abbastanza insolita per un giovanissimo dei nostri giorni.
A dialogare con l’autore sarà il professor Lorenzo Fasano che cercherà sapientemente di cogliere e mettere in evidenza attraverso puntuali domande, la genuinità e la profondità d’animo di Elia che trova riverbero nel vergare, ancora a mano, e senza l’ausilio di strumenti elettronici, versi e scritti di straordinaria bellezza e profondità che evidenziano, in ogni passo, la più grande speranza che nutre e cioè “quella di riuscire ad aiutare le persone a espandere il proprio potenziale attraverso il messaggio dei versi”. Definisce la poesia come una missione, uno strumento per scuotere le coscienze e incoraggiare gli altri a pensare, a cambiare, a riscoprire la propria interiorità. La sua visione artistica si fonda su un forte senso di responsabilità etica, con l’obiettivo di “spronare le persone attraverso i versi” e offrire un cammino illuminato nella complessità del mondo contemporaneo.
Tantissimi i premi e i riconoscimenti che Elia ha ricevuto in diverse regioni d’Italia come il Piemonte, Liguria, Lombardia, Lazio Emilia Romagna e naturalmente nel suo amato Friuli Venezia Giulia. Percorso, questo, che lo ha messo in contatto con Mauro Gurioli, della casa editrice “Tempo al Libro” di Faenza, che ha accettato la scommessa di investire su un poeta al tempo diciassettenne dopo averlo sentito recitare e aver letto una prima raccolta informale di suoi testi.
Per Elia la poesia è un momento di profonda introspezione con l’invito, ad ogni lettore, di trovare e ritrovare in sé stesso una ragione, o un raggio di luce, nel profondo del cuore per interpretare secondo il proprio vissuto personale parole e versi che per ciascuno possono assumere un significato diverso, particolare e profondamente personale.
Oltre a frequentare il primo anno di Università, Elia manifesta un grande interesse per la letteratura, storia, filosofia, sociologia, antropologia e psicologia ma pure per il cinema e lo sport (pratica il Kung Fu). È volontario di Protezione Civile, è stato animatore al Centro Giovanile locale, ed è un membro dell’Associazione Scrittori del Friuli Venezia Giulia.
A conclusione dell’evento ci sarà un momento speciale dedicato al firma-copie dove ciascuno potrà incontrare e dialogare con il giovane poeta per cogliere ulteriori sfumature del carattere e lasciarsi cullare ancora per qualche istante nella magica atmosfera che riesce sempre a creare in ogni occasione dove la poesia è protagonista.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















