L'HACKATHON
Gorizia, sfida tra universitari per comunicare la mobilità sostenibile. Al polo di Santa Chiara arriva 'Sos Edu Lab'

L’evento, organizzato dall’Università di Udine, si svolgerà il 13 ottobre. Gruppi di studenti dovranno ideare una campagna di comunicazione basata sul Piano spostamenti casa-lavoro dell’Ateneo.
L’appuntamento è per lunedì 13 ottobre: al polo universitario di Santa Chiara a Gorizia, 30 studenti delle Università di Udine e di Trieste si sfideranno nell’ambito di “Sos Edu Lab”, un hackathon che prevede l’ideazione di una campagna di comunicazione sulla mobilità sostenibile.
La “maratona”, un’esperienza intensiva e collaborativa, si terrà dalle 9 alle 18 nell’aula magna della sede di via Santa Chiara 1. L’iniziativa è organizzata dall’Ateneo friulano in collaborazione con AnimaImpresa e rientra nelle “Giornate dell’educazione ambientale in Friuli Venezia Giulia (promosse da Arpa Fvg).
Obiettivo del laboratorio-competizione, diretto dalla coordinatrice dei corsi di laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese Renata Kodilja, è la promozione del Piano spostamenti casa-lavoro dell’Università di Udine.
Il piano intende incentivare pratiche di mobilità sostenibile e ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti quotidiani dei circa 15mila studenti e 1700 dipendenti dell’Ateneo. Tre, in particolare, i suoi punti qualificanti: lo sviluppo delle infrastrutture ciclabili, il miglioramento dei collegamenti con il trasporto pubblico locale e le azioni di sensibilizzazione.
Su queste basi saranno chiamati a lavorare e confrontarsi gli studenti durante l’hackathon. Dopo la presentazione del tema, formeranno dei gruppi di lavoro sulla base dei propri interessi e competenze. I vari team dovranno quindi sviluppare una campagna di educazione e di comunicazione improntata, appunto, sulla mobilità sostenibile così come viene inquadrata nel piano spostamenti dell’Ateneo friulano. A fine giornata verranno presentati i progetti e una giuria li valuterà premiando le proposte più innovative.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
