A Gorizia riparte Palestre nei parchi, sport anche sabato mattina

A Gorizia riparte Palestre nei parchi, sport anche sabato mattina

gli appuntamenti

A Gorizia riparte Palestre nei parchi, sport anche sabato mattina

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 07 Giu 2023
Copertina per A Gorizia riparte Palestre nei parchi, sport anche sabato mattina

Si parte lunedì 12 giugno, appuntamenti in sette aree verdi incluso il centro sportivo di Piuma. Serve il certificato medico e la polizza Uisp.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna per il terzo anno consecutivo l’iniziativa delle Palestre all’aperto a Gorizia, organizzata dal locale comitato Uisp. A partire dal 12 giugno, le principali aree verdi comunali accoglieranno chiunque sia interessato a fare sport all’aperto e soprattutto in compagnia. Elemento, quest’ultimo, centrale nell’iniziativa perché punta proprio a far uscire di casa quella categoria di persone più fragili e che hanno estremo bisogno di socialità. Necessità resa ancora più impellente dagli effetti della pandemia.

Sono sette, al momento, i parchi dove si svolgeranno attività: Isonzo-Campagnuzza, Basaglia, Marvin a Sant’Anna, Piuma, Centro sportivo di Piuma (accanto alla chiesa), del Municipio e del castello. Lo stesso presidente del sodalizio, Enzo Dall’Osto - presentando oggi il programma con il consigliere comunale delegato allo sport, Giulio Daidone -, non ha escluso la possibilità di poter ampliare l’offerta in altre zone, anche private, in corso d’opera e di poter estendere il calendario fino a inizio settembre se verrà rifinanziato dall’amministrazione comunale.

In ogni caso, al momento si prevedono appuntamenti fino a metà luglio. Novità di quest’anno saranno le due ore previste il sabato mattina in Parco Basaglia, aggiunte dopo numerose richieste anche da parte di dipendenti comunali, che hanno osservato in questi due anni il lavoro svolto da volontari e tecnici ma causa lavoro non potevano partecipare attivamente. Nel corso della settimana, gli appuntamenti si alterneranno tra la mattina e la sera, in fasce orarie protette dalla calura estiva mentre sarà possibile iscriversi al percorso direttamente in loco, al banchetto dell'associazione.

Ricordando come l’anno scorso il tutto dovette bloccarsi per una decina di giorni, complice la capa di fumo su Gorizia scaturita dagli incendi sul Carso, Dall’Osto ha evidenziato il positivo riscontro di pubblico. Come nelle precedenti edizioni, l’accesso alle attività è libero è aperto a tutti. Per partecipare è necessario sottoscrivere la polizza assicurativa Uisp del costo di nove euro ed essere in possesso del certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica. Si potranno svolgere esercizi con tecnici esperti.

Si spazierà dalla ginnastica dolce alla tonicità fisica, passando per lo yoga e il fitness. Le due edizioni passate hanno totalizzato oltre duemila presenze nelle iniziative organizzate tra giugno e settembre nelle aree verdi cittadine, con numerose e differenziate attività ludico-motorie. Gli organizzatori hanno però dovuto rinunciare, per il momento, al Parco dei Principi di Piedimonte complice l’elevato numero di zanzare. Tra le aree verdi che il comitato vorrebbe poter inserire, invece, ci sono quelle della Prefettura e Coronini.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Photo from PxHere

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×