LA COMPETIZIONE
Gorizia Corse torna a brillare in Slovenia: in nove al via del Rally Vipavska Dolina

Tra venerdì 9 e sabato 10 maggio si corre ad Ajdovščina, a due passi dal confine. Spiccano Laurencich e Pipan, con tanti volti noti e nuovi debutti: per i biancoazzurri, emozioni e ambizioni da podio.
Quasi una gara di casa, anche se oltre confine.
È questa l’atmosfera che respireranno i portacolori della Scuderia Gorizia Corse al Rally Vipavska Dolina, in programma tra venerdì 9 e sabato 10 maggio ad Ajdovščina, in Slovenia, a meno di mezz’ora da Gorizia. Una partecipazione massiccia e combattiva quella del team biancoazzurro, pronto a farsi valere in una delle competizioni più amate e seguite della regione.
Il rally, valido principalmente per il campionato sloveno, ha richiamato 103 equipaggi da otto nazioni, tra cui ben 23 italiani. La Scuderia Gorizia Corse sarà presente con numerosi equipaggi, distribuiti tra moderne e storiche, con ambizioni di classifica, spettacolo e tanto entusiasmo.
L’evento si aprirà venerdì alle 18.00 con la prova spettacolo nel cuore di Ajdovščina, già pronta ad accogliere un pubblico come sempre numeroso e caloroso. Sabato sarà il giorno clou, con nove prove speciali suddivise su quattro tratti iconici — Predmeja, Višnje, Planina e la leggendaria Velike Žablje, nota come il "Col de Turini sloveno" — per un totale di 88 km cronometrati su 276 complessivi.
Riflettori puntati su Federico Laurencich, vincitore assoluto nel 2023 e quest’anno al via con il numero #4 tra i top driver, a bordo della Skoda Fabia RS del team Pa Racing. Novità importante alla sua destra: la navigatrice sarà Lara Pipan, al debutto su una vettura da assoluto. Per entrambi, emozioni forti e grande motivazione.
Altra presenza di rilievo è quella di Alberto Mlakar (#66), abituale navigatore di Laurencich, stavolta di nuovo al volante della sua Peugeot 106 N2, navigato da Cristina Delbello, nella sempre affollata Classe 6. Nel settore storiche, fari accesi su Luigi Terpin e Luca Benossi (#78), su Opel Kadett GT/E: saranno i primi tra i nove equipaggi della Classe 9 a prendere il via, con l’obiettivo dichiarato di puntare al podio. Esordio invece per Marco Agosto (#84), alla prima gara con i colori sociali, insieme a Yari Costantini su Peugeot 106 N2, stessa vettura per Selena Ziani (#85), che navigherà Simone Cossettini. Tutti nella medesima classe di Mlakar, pronti a dare battaglia.
A supportare i piloti, ci sarà anche la collaudata squadra assistenza della Scuderia, impegnata soprattutto con Mlakar e Terpin. Attorno a loro, come sempre, un nutrito gruppo di amici, parenti e tifosi, pronti a sostenere ogni curva, ogni partenza, ogni arrivo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
