Gorizia Corse in evidenza al Rally Show Santa Domenica. Gargiuolo arriva quarta e Orioli, terzo

Gorizia Corse in evidenza al Rally Show Santa Domenica. Gargiuolo arriva quarta e Orioli, terzo

I RISULTATI

Gorizia Corse in evidenza al Rally Show Santa Domenica. Gargiuolo arriva quarta e Orioli, terzo

Di Redazione • Pubblicato il 25 Nov 2025
Copertina per Gorizia Corse in evidenza al Rally Show Santa Domenica. Gargiuolo arriva quarta e Orioli, terzo

Prestazioni di rilievo per i due equipaggi nella 15esima edizione della gara croata, affrontata nella neve e fango, sfidando condizioni meteo impegnative. Messi alla prova piloti e navigatori.

Condividi
Tempo di lettura

Giocattoli a quattro ruote, emozioni e neve: non è ancora Natale, ma è la fiaba della partecipazione di Beatrice Gargiuolo e Alberto Orioli al Rally Show Santa Domenica. È giunta alla 15esima edizione la spettacolare gara croata che si svolge interamente nella cava sterrata di Savrščak, nel paese di Santa Domenica, a pochi chilometri dalla capitale Zagabria, e che quest’anno ha raggiunto il record di 164 equipaggi. In testa per numero di presenze l’Italia, con ben 51 partecipanti, seguita di poco dalla Croazia e da altri nove Paesi rappresentati.

Dopo una lunga stagione di gare su asfalto, la Scuderia Gorizia Corse è stata presente con i suoi freschi portacolori in una competizione sterrata magicamente imbiancata dalla neve sabato 22 novembre nelle due brevi prove speciali notturne da 3,8 chilometri, e poi caratterizzata da fango e pioggia domenica 23, tanto che la prova da 11 chilometri è stata disputata due volte mentre il terzo passaggio è stato cancellato.

La navigatrice triestina Beatrice Gargiuolo ha affiancato il compagno di vita e abitacolo Lorenzo Martincich su una stupenda e modernissima Skoda Fabia RS Rally2 del team BC Vision Motorsport, un’auto inedita per loro, mentre nel 2024 avevano affrontato questa gara con la versione precedente della vettura boema. Nella prima prova “stile Svezia” il duo triestino ha ottenuto il 13esimo posto assoluto; nella seconda ha conquistato un sensazionale quarto posto assoluto, risalendo così all’ottavo posto generale e all’ottavo di Classe GEN su 26 concorrenti. Tra controsterzi, salti e curve, l’equipaggio ha vissuto intense emozioni e ha continuato a ben figurare, centrando il 12esimo assoluto nella terza prova. La possibilità di entrare nella top ten finale si stava avvicinando, ma a trecento metri dal traguardo della quarta prova un urto frontale contro una rotoballa di una chicane ha compromesso l’anteriore della vettura, rendendo inevitabile il ritiro.

Anche se l’anno si è concluso con il primo ritiro della sua giovane carriera, il 2025 rimarrà per Beatrice un anno indimenticabile, scandito da quattro eventi significativi: il Corso Navigatori Rally della Scuderia Gorizia Corse, il debutto in un vero rally al Soča Valley, la partecipazione al Rally del Friuli Venezia Giulia e il Rally Show Santa Domenica «auto inedita, pilota e situazioni climatiche mi hanno garantito emozioni straordinarie - commenta Beatrice - è solo la nostra terza gara assieme, ma stavamo per ottenere un risultato straordinario e inaspettato contro avversari espertissimi. Quando l’amarezza scomparirà, rimarrà il ricordo delle cose positive che abbiamo ottenuto».

Ha vestito per la prima volta i colori biancoazzurri il pilota friulano Alberto Orioli, debuttante nel 2019 al volante di una Citroën Saxo N2; dopo tre stagioni sempre su asfalto con una Peugeot 106 N2, nel 2024 ha esordito su terra proprio al Rally Show Santa Domenica con una Peugeot 208 R2B dotata di cambio sequenziale. Quest’anno è arrivato per lui il salto di categoria, con una moderna Peugeot 208 Rally4 turbo del team RB Motorsport. Affiancato da Mattia Toffoli, il pilota si è subito distinto in Classe 2 con un quarto posto su 12 concorrenti nella prima prova e un settimo nella seconda. Nella terza, dopo un dritto, la vettura si è spenta ed è ripartita solo dopo cinque minuti.

Determinazione e crescente confidenza con l’auto gli hanno permesso di ottenere un ottimo terzo tempo di categoria nella quarta e ultima prova. Nella classifica finale è giunto all’11esimo posto di Classe 2 e al 109esimo assoluto «condizioni mai viste e auto nuova: l’inizio è stato difficile, poi è diventato formativo e divertente - commenta il pilota - L’auto è reattiva, veloce e appagante. Peccato per il dritto, ma siamo arrivati integri al traguardo e desiderosi di rivincita per la prossima sfida». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione