I parcheggi
Gorizia, contributo regionale da 300mila euro per il multipiano di via Manzoni
Sono previsti lavori per antincendio, videosorveglianza e opere di completamento. Ziberna, «opera strategica per la mobilità in centro».
Il parcheggio multipiano di via Manzoni a Gorizia sarà ancora più sicuro e funzionale grazie a un contributo regionale integrativo di 300mila euro, assegnato nell’ambito della legge Tognoli e previsto nella finanziaria regionale. Le risorse permetteranno di completare e potenziare l’opera con una serie di interventi mirati, approvati dalla giunta comunale con la delibera denominata “Opere di completamento del parcheggio multipiano di via Manzoni a Gorizia”.
I lavori programmati riguardano in particolare l’adeguamento dell’impianto antincendio e il potenziamento del sistema di videosorveglianza, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza ed efficienza di un’infrastruttura considerata strategica per la mobilità urbana.
«Il multipiano di via Manzoni ci consentirà di aumentare di oltre il 20 per cento la disponibilità di stalli di sosta in centro», ribadisce il sindaco Rodolfo Ziberna, sottolineando il valore dell’opera sotto diversi profili. La posizione, a pochi minuti a piedi dai principali punti di interesse del cuore cittadino, lo rende un nodo fondamentale per raggiungere negozi, servizi e attrazioni culturali. «Vogliamo che diventi il parcheggio di riferimento anche per chi arriva a Gorizia», spiega il primo cittadino, ricordando che la tariffa sarà agevolata, come già avviene in piazza Battisti, con una tariffa oraria di 70 centesimi dal primo febbraio.
Secondo il sindaco, il nuovo assetto contribuirà anche a migliorare la rotazione degli stalli nelle aree centrali, con effetti positivi sulla viabilità e sull’ambiente. «Liberare altri posteggi in città significa anche ridurre le polveri sottili prodotte dai veicoli che girano alla ricerca di un parcheggio», osserva.
Entrando nel dettaglio degli interventi, Ziberna spiega che l’adeguamento dell’impianto antincendio si è reso necessario in seguito all’entrata in vigore della più recente normativa per le autorimesse. L’obiettivo è rendere disponibili tutti i 220 posti complessivi sui due piani della struttura. «In una prima fase apriremo il parcheggio con 150 stalli, presumibilmente in primavera», precisa. Successivamente, senza necessità di chiusura della struttura, si procederà con le ulteriori migliorie dell’impianto antincendio, che consentiranno di incrementare la capienza di altri 70 posti.
Grazie agli interventi finanziati con il nuovo contributo regionale, sarà inoltre possibile gestire il parcheggio da remoto, 24 ore su 24, senza la necessità di una presenza fisica costante di personale all’interno della struttura.
Come evidenziato anche nella delibera approvata dalla giunta, gli interventi non si limiteranno agli aspetti impiantistici. L’assessore ai Lavori pubblici Sarah Filisetti sottolinea che i 300mila euro messi a disposizione dalla legge Tognoli, destinata esclusivamente alla riqualificazione dei parcheggi, permetteranno di installare un impianto di videosorveglianza, ritenuto essenziale per aumentare il livello di sicurezza e prevenire episodi di vandalismo.
Sono previste infine opere di finitura e interventi di riqualificazione per migliorare la qualità estetica e funzionale degli spazi interni ed esterni del multipiano, completando così un’infrastruttura destinata a diventare un tassello centrale nella gestione della sosta e della mobilità cittadina.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










