Gorizia, la comunità ortodossa macedone si riunisce per celebrare la nascita di Gesù

Gorizia, la comunità ortodossa macedone si riunisce per celebrare la nascita di Gesù

IL NATALE ORTODOSSO

Gorizia, la comunità ortodossa macedone si riunisce per celebrare la nascita di Gesù

Di Aurora Cauter • Pubblicato il 06 Gen 2026
Copertina per Gorizia, la comunità ortodossa macedone si riunisce per celebrare la nascita di Gesù

Sono quasi 3mila i fedeli ortodossi che festeggiano la natività il 6 e 7 gennaio. Decine le famiglie che hanno partecipato alla processione e alla Messa in piazza Sant’Antonio.

Condividi
Tempo di lettura

Decine di persone, bambini e famiglie, accompagnati da una neve che Gorizia non vedeva da anni, hanno celebrato la Vigilia del Natale ortodosso. Prima una processione in centro città – piazza Sant’Antonio, via Rastello, via Oberdan, parte di Corso Verdi, via Garibaldi e via Mazzini - con in mano le stelle, e a capo il presepe, poi la celebrazione della Messa nella chiesa di Sant’Antonio. Per l’utilizzo della Chiesa, consacrata secondo rito cattolico, si ringrazia Don Nicola e l’Arcidiocesi per la disponibilità.

Si tratta della quarta processione organizzata dalla comunità ortodossa macedone del Goriziano transfrontaliero, che ad oggi è composta da circa tre mila persone. Prima del 2021 i riti venivano celebrati a Capodistria. La comunità ortodossa del territorio ora si stringe intorno alle tradizioni. Tra chi ha lasciato il paese d’origine già da molto tempo, c’è anche chi è arrivato qui dopo il Covid, segnando un flusso migratorio dai Balcani in aumento.

L’annunciazione della nascita di Gesù è stata scandita dalle melodie del tradizionale canto “Večniot Bog” (“Dio Eterno””). Prima dell’inizio della Messa si è tenuto il consueto scambio di doni per i bambini e l’omaggio alle icone.

Per la comunità ortodossa le celebrazioni della Natività si “posticipano” di due settimane rispetto al rito cattolico per una motivazione storica: in seguito allo Scisma del 1054 la Chiesa Ortodossa, non riconoscendo la riforma del calendario gregoriano, addotta tutt’oggi il calendario giuliano. Domani 7 gennaio alle 8.00 si celebrerà il Natale ortodosso, sempre in piazza Sant’Antonio.

La viabilità è stata gestita dalla Polizia Locale, mentre il corteo è stato accompagnato dai volontari dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione