Gorizia, il Centro di Resistenza delle arti performative Fvg in scena con ‘Atto di Grazia’

Gorizia, il Centro di Resistenza delle arti performative Fvg in scena con ‘Atto di Grazia’

LO SPETTACOLO

Gorizia, il Centro di Resistenza delle arti performative Fvg in scena con ‘Atto di Grazia’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 22 Dic 2025
Copertina per Gorizia, il Centro di Resistenza delle arti performative Fvg in scena con ‘Atto di Grazia’

Martedì 23 dicembre al BorGo Live Academy sarà presentato al il nuovo progetto di Dante Antonelli e della sua compagnia, nonché terzo spettacolo del ciclo ‘4 Atti impuri’

Condividi
Tempo di lettura

Il Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia, apre le porte al pubblico martedì 23 dicembre alle 16 con ingresso gratuito al BorGo Live Academy, in via Rastello, 29, a Gorizia, dove Dante Antonelli e la sua Compagnia racconteranno il progetto su cui stanno lavorando.

Sarà l’occasione per parlare di ‘Atto di Grazia’, il nuovo progetto di Antonelli, accolto in residenza da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale. ‘Atto di Grazia’ è il terzo spettacolo del ciclo ‘4 Atti Impuri’, dopo ‘Atto di Adorazione’ 2019 e ‘Atto di Passione’ 2021.

Ambientato in un ritiro spirituale in alta montagna, tra neve e ghiaccio in via di scioglimento, si accende il fuoco di una insoddisfazione profondissima in uno dei tre "monaci guerrieri" in ritiro da molto tempo e a seguito di un Maestro spirituale che li ha abbandonati. Tornerà? I nostri tre giovani adulti, trentenni alle prese con una resistenza ostinata contro i piaceri effimeri del nostro tempo, sono pur sempre umani e tormentati dal dubbio e annebbiati dai sentimenti d'amore e desiderio carnale per i propri "fratelli", come appunto racconta il protagonista che, dapprima, era molto legato ad uno degli altri due e che, in seguito, è stato rapito dall'opposto rappresentato dalla vita e dal pensiero non conforme dell'altro. Sulle ceneri del “Padiglione d’oro” di Mishima e che a sua volta rilegge la tragedia di ‘Amleto’ di Shakesperare nasce la scrittura originale di ‘Atto di Grazia’ che, in sé è tutto un atto di ritrovata fede tramite un’eresia scenica.

Il pubblico potrà così capire l’evoluzione del percorso di ricerca fin qui svolto, all’interno del progetto di Centro di Residenza a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale, La Contrada – Teatro Stabile di Trieste realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Io Sono FVG e la collaborazione dell’Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia.

Per maggiori Informazioni visitare il sito (clicca qui)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione