IL PASSAGGIO
Gorizia, cambio al comando del 13esimo Reggimento dei Carabinieri: arriva il Colonnello Ruggero Gerardo Rugge
La cerimonia il 17 settembre alla Caserma ‘Cascino’. Il Colonnello Nicola Pio Michele Ferrucci andrà a ricoprire l’incarico di comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Catania.
Il 17 settembre, alle ore 11, nella Caserma “Cascino” di via Trieste a Gorizia, sede del 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”, avrà luogo la cerimonia del cambio del comandante tra il Colonnello Nicola Pio Michele Ferrucci, destinato a ricoprire l’incarico di Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Catania, e il Colonnello Ruggero Gerardo Rugge, proveniente dal Comando Provinciale Carabinieri di Rimini.
Alla cerimonia presenzierà il Comandante della 2ª Brigata Mobile Carabinieri di Livorno, Gen. B. Marco Carletti, da cui dipende il Reggimento, unitamente a numerose autorità civili e militari. Rugge, 49 anni, ha frequentato il 179° Corso dell'Accademia Militare di Modena. Nel corso della sua carriera ha ricoperto gli incarichi di Comandante di Plotone presso il 6° Battaglione Carabinieri di Firenze, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Roccella Ionica, Comandante delle Compagnie Carabinieri di Siniscola e Corsico, nonché Comandante del Nucleo Investigativo e del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Monza.
Il suo background professionale si è consolidato anche all’estero, dove ha ricoperto numerosi incarichi operativi e di staff nei principali teatri operati che hanno visto impegnata l’Arma nell’ultimo ventennio: Iraq, Afghanistan, Bosnia e Kosovo. Ha ricoperto altresì diversi incarichi di staff presso il Comando Generale dell’Arma nei settori della pianificazione militare e della cooperazione internazionale, ritornando poi nei Balcani come Esperto per la Sicurezza presso l’Ambasciata d’Italia a Sarajevo e, da ultimo, alla guida del Comando Provinciale Carabinieri di Rimini.
Foto d'archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione









