DAL CICLISMO GIOVANILE
Aurora Cerame, Nicole Bracco e Giorgia Nervo sono le Campionesse Italiane esordienti e allieve a Gorizia

Oltre 4mila spettatori ai campionati italiani giovanili. Successo per l’organizzazione di Libertas Ceresetto e Cellina Bike nel cuore della Capitale europea della cultura 2025.
Sono Aurora Cerame, Nicole Bracco e Giorgia Nervo le nuove campionesse italiane giovanili nelle categorie esordienti e allieve. A incoronarle è stato il circuito disegnato tra le vie di Gorizia, Capitale europea della cultura 2025 insieme a Nova Gorica, dove nel fine settimana si sono disputati i Campionati italiani giovanili di ciclismo 2025.
L’evento, organizzato da Libertas Ceresetto e Cellina Bike, ha richiamato oltre 4.000 persone tra appassionati, tecnici e famiglie, trasformando la città isontina in un grande palcoscenico tricolore.
A dare il via alle gare è stata la prova riservata alle esordienti del primo anno. Vittoria in solitaria per la piemontese Aurora Cerame, che ha rispettato i pronostici con un attacco deciso nel finale, staccando tutte sul traguardo di via delle Grappate. Secondo posto per Carlotta Casarotti (Veneto), terza Michelle Spinoni (Lombardia), giunte al traguardo con 12 e 31 secondi di ritardo. A ridosso delle migliori anche Giorgia Guidolin, quarta per il Veneto.
«Non è stato facile – ha raccontato Cerame al termine – perché ho provato ad andare in fuga senza riuscirci. Poi all’ultimo giro siamo rimaste in due e, visto il vantaggio, ho attaccato ed è andata bene. Dedico la vittoria a mio fratello che mi ha seguito in TV, ai miei genitori, alla squadra e al direttore sportivo».
Nella gara successiva, quella delle esordienti secondo anno, è andata in scena una rimonta da applausi firmata da Nicole Bracco. La piemontese, inizialmente attardata, è riuscita a rientrare sul gruppo delle battistrada in un percorso vallonato e tecnico, studiato nei dettagli dagli organizzatori. L’arrivo e la classifica finale verranno completati nel prossimo aggiornamento.
La giornata si è poi chiusa con la prova riservata alle allieve, che ha visto il successo della veneta Giorgia Nervo, capace di regolare le avversarie con uno sprint potente dopo una gara ben controllata.
Foto di Sergio Marini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
















Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
