L’APPUNTAMENTO
Da Go! 2025 al palco, i confini raccontati dallo spettacolo di Matei Visniec
Al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca ecco 'Festa di confine', inserito nella rassegna 'Innesti', un viaggio poetico tra migrazioni, identità e frontiere.
Nuovo appuntamento con la rassegna “Innesti – Connessioni teatrali affatto prevedibili” al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo. Da giovedì 19 a sabato 21 febbraio, sempre alle 20.30, andrà in scena “Festa di confine” con la compagnia Teatro dei Borgia.
Lo spettacolo nasce nell’ambito di GO! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025 ed è una coproduzione TB – Artisti Associati Gorizia con il sostegno di IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia.
“Festa di confine”, adattato, tradotto e diretto da Elena Cotugno, vede in scena Raffaele Braia, la stessa Cotugno, Sabino Rociola e Valerio Tambone. Il testo è firmato da Matei Vișniec e propone un viaggio poetico e potente nel cuore del concetto di confine, tra storie vere, migrazioni e identità spezzate.
La drammaturgia attraversa frontiere geografiche e umane, dando voce a personaggi sospesi tra realtà e sogno: cecchini, madri, camerieri, migranti. Il concetto di festa si esprime attraverso canti popolari e musiche di guerra, che rievocano il desiderio di appartenenza e la tensione della separazione. Ne emerge una riflessione intensa e attuale sull’identità, in un mondo in cui i muri si alzano e i simboli perdono significato.
Nel lavoro di preparazione, la compagnia ha approfondito il concetto di confine come dispositivo complesso, fatto di elementi materiali e immateriali, mettendolo a confronto con il tema della festa, intesa come bisogno primario dell’umanità: passaggio verso un tempo sospeso, un tempo liberato. La prevendita dei biglietti sarà aperta un’ora prima dell’inizio di ciascuna serata.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








