Il Giro d’Italia fa tappa a Cormons: ecco il programma tra festa, sport e spettacolo per tutta la città

Il Giro d’Italia fa tappa a Cormons: ecco il programma tra festa, sport e spettacolo per tutta la città

LA PRESENTAZIONE

Il Giro d’Italia fa tappa a Cormons: ecco il programma tra festa, sport e spettacolo per tutta la città

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 17 Mag 2025
Copertina per Il Giro d’Italia fa tappa a Cormons: ecco il programma tra festa, sport e spettacolo per tutta la città

Presentata oggi nella sala di rappresentanza del Comune di Cormons la tappa del Giro d’Italia che sabato 24 maggio porterà la Città del Collio al centro della scena sportiva nazionale. Una giornata ricca di eventi, dal ciclismo giovanile alla mostra storica, fino al talk serale con ospiti d’eccezione.

Condividi
Tempo di lettura

Cormons si prepara ad accogliere il Giro d’Italia con un ricco programma di eventi che animeranno l’intera giornata di sabato 24 maggio. Questa mattina, nella sala di rappresentanza del Comune, si è tenuta la presentazione ufficiale della tappa, che vedrà la città protagonista del passaggio della carovana rosa e di numerose iniziative collaterali.

A fare gli onori di casa il sindaco Roberto Felcaro, affiancato dall’assessore ai grandi eventi Massimo Falato. Con loro il project manager del Giro d'Italia in Fvg Paolo Urbani, il comandante della Polizia Locale Nicola Salvato, il presidente del Collio Bike Team Andrea Lucioli e il presidente della Società Cormonese Austria Giovanni Panzera. Tutti hanno sottolineato l’importanza dell’evento non solo in chiave sportiva, ma anche come occasione di promozione del territorio e di coesione per la comunità.

Durante la conferenza, il comandante Salvato ha fornito importanti indicazioni sulla viabilità: molti parcheggi del centro cittadino verranno interdetti a partire dalle ore 16.00 di venerdì 23 maggio, per garantire la sicurezza e permettere l’allestimento delle strutture. Le limitazioni resteranno in vigore fino a circa due ore dopo il passaggio del Giro, previsto tra le 15.50 e le 16.15 di sabato. Si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a organizzarsi per tempo.

La giornata inizierà alle 9.30 in piazzale Sfiligoi con l’apertura del Green Fun Village Giro E, spazio dedicato all’intrattenimento e alla sostenibilità. Alle 10.00 partirà “Cormons in Giro”, pedalata non competitiva riservata a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, promossa dal Collio Bike Team in collaborazione con il Comune. Il percorso, ad anello di circa 3 chilometri, si snoderà sulle stesse strade del Giro, scortato da Polizia Municipale, volontari e associazioni locali. Per partecipare è possibile contattare il numero 346 7822647.

Alle 13.00, da piazza XXIV Maggio, scatterà il Giro E Enel, l’edizione “elettrica” della corsa rosa. Tra le 14.00 e le 15.30 è previsto l’arrivo della vivace carovana pubblicitaria, con spettacoli, musica e distribuzione di gadget. Il momento più atteso sarà tra le 15.50 e le 16.15, con il passaggio dei ciclisti della quattordicesima tappa Treviso – Nova Gorica/Gorizia, lungo le vie della città. Per permettere a tutti di seguire la gara in diretta, verranno installati maxischermi in piazza Libertà e in piazza XXIV Maggio, cuore pulsante della giornata cormonese.

Tra gli eventi collaterali spicca la mostra “Cormons in bicicletta”, inaugurata oggi, sabato 17 maggio alle ore 18.00, presso la sala espositiva di via Matteotti 14 e visitabile fino al 6 luglio. Promossa dalla Società Cormonese Austria, l’esposizione ripercorre oltre un secolo di passione ciclistica locale: dai primi club nati a fine Ottocento, alle fabbriche di biciclette, passando per l’uso della bicicletta come mezzo di emancipazione femminile. In mostra documenti, fotografie d’epoca e testimonianze che raccontano come le due ruote abbiano accompagnato la storia e l’identità di Cormons. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00.

Gran finale in serata, alle 18.45, con l’evento “Il Grande Giro Conad” al teatro comunale di via Nazario Sauro. Il talk show “Stai bene con te stesso e il mondo che ti circonda” vedrà la partecipazione di Roberto Giacobbo, Michele Mirabella, Alex Bellini e Andrea Lo Cicero, condotto da Veronica Gatto e Attilio Romita. A seguire, lo spettacolo comico di Enrico Bertolino e il dialogo “A tu per tu” con il giornalista e scrittore Gianni Riotta.

In chiusura della presentazione, il sindaco Felcaro e l’assessore Falato hanno lanciato un appello a tutta la cittadinanza e agli esercenti locali: «Coloriamo Cormons di rosa! Abbelliamo le vetrine, decoriamo le vie, rendiamo la nostra città accogliente e festosa per l’arrivo della corsa più amata d’Italia». Un invito a trasformare l’intero centro in una grande festa condivisa, all’altezza dell’occasione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×