LE VARIAZIONI
Giro d’Italia a Gorizia, tutte le zone interessate e le modifiche alla viabilità tra venerdì 23 e sabato 24 maggio

Il passaggio dei ciclisti interesserà il territorio comunale dalle 16.28 alle 17.14 circa di sabato. Su tutte le vie toccate dal percorso il transito sarà vietato dalle ore 14 fino a fine manifestazione.
La città di Gorizia si sta preparando ad accogliere la quattordicesima tappa del 108º Giro d’Italia anche dal punto di vista della viabilità. Le modifiche alla circolazione per consentire l’arrivo sabato 24 maggio in sicurezza della carovana rosa da Treviso a piazza Transalpina scatteranno in parte già il giorno precedente: il consiglio per chi desidera assistere al passaggio del Giro è di organizzare gli spostamenti in modo da arrivare sul posto in anticipo.
Le vie cittadine interessate
Il passaggio dei ciclisti interesserà il territorio del Comune di Gorizia dalle 16.28 circa fino alle 17.14 circa di sabato 24 maggio, su un circuito chiuso che sarà ripetuto due volte. Le strade interessate sono: vallone dell’Acqua, via Ponte del Torrione, via Don Bosco, via degli Orzoni, via Generale Scodnik, via Brass, via Leopardi, via Brigata Casale, via IX Agosto, viale XXIV Maggio, via Sauro, piazza Municipio, via De Gasperi, via Crispi, via Marconi, piazza Cavour, piazza S. Antonio, via D’Alviano, largo Famme Gialle e via di Casa Rossa, per poi uscire dall’omonimo valico di confine con la Slovenia e rientrare successivamente in Italia tramite via San Gabriele, proseguendo per piazza Medaglie d’Oro, via Orzoni e immettersi nuovamente nel circuito su via Generale Scodnik, fino a terminare in stazione Transalpina a Nova Gorica.
La corsa dei professionisti sarà anticipata dal Giro-E, manifestazione ciclistica non competitiva con biciclette a pedalata assistita che partirà da Cormons e percorrerà parzialmente il percorso di gara un’ora e mezza circa prima.
Le modifiche alla viabilità
Sabato 24 maggio lungo tutte le vie interessate dal percorso saranno adottati il divieto di sosta con rimozione coatta (su ambo i lati) dalle 8 e il divieto di transito dalle 14, fino al termine della manifestazione. Il divieto di transito riguarderà anche le vie adducenti al percorso.
Per quanto riguarda l’area di arrivo: in via Caprin, via Ciconi, via Luzzatto, via Catterini sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta (eccetto autorizzati) già dalle 14 di venerdì 23 maggio fino alle 23.59 di sabato 24. In queste stesse strade il divieto di transito (eccetto autorizzati e residenti titolari di passo carrabile in entrata e in uscita dagli stessi), sarà valido dalle 19 di venerdì 23 fino alle 23.59 di sabato 24.
Nell’area di parcheggio tra le vie Catterini e Percoto il divieto di sosta sarà in vigore dalle 8 di giovedì 15 fino alle 23.59 di lunedì 26 maggio. In via Foscolo non si potrà parcheggiare dalle 14 di venerdì 23 maggio fino alle 23.59 di sabato 24 e non si potrà transitare, sempre con l’eccezione degli autorizzati e residenti titolari di passo carrabile, dalle 6 alle 20 di sabato 24. Su tutta via Kugy (ambo i lati) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta (eccetto autorizzati) dalle 18 di venerdì 23 alle 23.59 di sabato 24.
Nell’area del Quartier-Tappa, sugli stalli di sosta a pagamento presenti in via Roma (ambo i lati compresi gli spazi riservati alla Prefettura), via Rotta (ambo i lati) e piazza Vittoria (tra le vie Oberdan e Mameli) sarà valido il divieto di sosta con rimozione coatta (eccetto autorizzati) dalle 7 alle 23.59 di sabato 24. Nello stesso arco temporale non sarà consentito parcheggiare negli stalli di via Mameli tra piazza Vittoria e largo XXVII Marzo, con l’eccezione dei veicoli al servizio della Prefettura.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
