‘Giovedì in Krainer’ esordisce con ‘Gorizia a Sorpresa’, appuntamento domani 7 agosto in via Rastello

‘Giovedì in Krainer’ esordisce con ‘Gorizia a Sorpresa’, appuntamento domani 7 agosto in via Rastello

LE PRESENTAZIONI

‘Giovedì in Krainer’ esordisce con ‘Gorizia a Sorpresa’, appuntamento domani 7 agosto in via Rastello

Di REDAZIONE • Pubblicato il 06 Ago 2025
Copertina per ‘Giovedì in Krainer’ esordisce con ‘Gorizia a Sorpresa’, appuntamento domani 7 agosto in via Rastello

I due autori del libro, Roberto Covaz e Massimo Racozzi, dialogheranno con Alex Pessotto. Storia, arte e luoghi della città si mescolano nel testo con uno stile delicato e a tratti irriverente.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà “Gorizia a sorpresa” di Roberto Covaz e Massimo Racozzi a inaugurare domani, giovedì 7 agosto, la nuova rassegna di incontri dedicata agli scrittori della regione “Giovedì in Krainer. Parole, persone, passioni”, promossa da Promoturismo Fvg in collaborazione con il Comune di Gorizia.

Alle 18.30, nello spazio dell'ex Ferramenta Krainer di via Rastello, interverranno i due autori del libro: Covaz, che si è occupato dei testi, e Racozzi, che ne ha realizzato le illustrazioni. I due racconteranno il loro lavoro dialogando con il giornalista Alex Pessotto.

Il testo non rispecchia i canoni della guida turistica né quelli del testo di ricerca storica, ma li affianca, con uno stile delicato e a tratti irriverente accompagnato da illustrazioni grandi, colorate e magnificamente inserite per dare il ritmo della lettura e dello sguardo alla realtà. Un libro in cui storia, arte e conoscenza dei luoghi si mescolano abilmente consentendo al lettore curioso di approfondire le vicende e le vite dei personaggi di Gorizia, partendo da un approccio sorprendente e, al contempo, rigoroso nei costumi disegnati e nelle descrizioni riportate.

“Qui a Gorizia nulla è mai come sembra” è l’avvertimento che l’enigmatica maestra Jolanda Pisani dà a Osimo, un milanese nato il giorno dell’omonimo trattato, giunto a Gorizia per l’apertura di Go!2025. Tutto con l’accompagnamento della simpatia della “vera” star di questo teatro all’aperto goriziano: la gatta Prepustnica.

L’ingresso all’appuntamento, così come a quelli che seguiranno nell’ambito della rassegna, sarà libero

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione