Giovanna Colautti è la sposa della 142esima edizione del Carnevale Monfalconese, un matrimonio

Giovanna Colautti è la sposa della 142esima edizione del Carnevale Monfalconese, un matrimonio per pochi intimi

IN MUNICIPIO

Giovanna Colautti è la sposa della 142esima edizione del Carnevale Monfalconese, un matrimonio per pochi intimi

Di S.F. • Pubblicato il 13 Feb 2026
Copertina per Giovanna Colautti è la sposa della 142esima edizione del Carnevale Monfalconese, un matrimonio per pochi intimi

Nella Sala del Consiglio è stato celebrato il matrimionio più atteso dell'anno, quello del vecchio Sior Anzoleto Postier e della sua giovane sposa.

Condividi
Tempo di lettura

È stato definito un “matrimonio a prima vista” quello celebrato stamane, venerdì 13 febbraio, nella Sala del Consiglio comunale di Monfalcone dove il notaio Toio Gratariol ha certificato le nozze di Sior Anzoleto Postier de la Defonta e la sposa della 142esima edizione del Carnevale Monfalconese: Giovanna “Gambalonga”, alias Giovanna Colautti. Un momento atteso e partecipato che ha visto la presenza anche dell’assessore al Commercio, Luca Zorzenon, testimone del connubio - che segna ufficialmente l’ingresso nel cuore delle iniziative di una delle tradizioni più amate dai monfalconesi. Single fino a poco prima delle 12 di questa mattina, Giovanna ha 34 anni e proviene orgogliosamente da una famiglia di “mule bisiache”. Laureata in Scienze internazionali e diplomatiche a Gorizia, è attualmente impiegata all’Ufficio URP e Relazioni Internazionali del Comune di Monfalcone come progettista europea.

Sportiva e dinamica, pratica triathlon con il GoTri Team di Gorizia ed è appassionata di musica: suona il pianoforte, la chitarra e ama il canto. È stata inoltre tra i tedofori che hanno accompagnato la fiaccola olimpica verso Milano-Cortina, nel tratto di Palmanova, vivendo un’esperienza di grande significato sportivo e simbolico. Nel tempo libero si dedica anche al volontariato per la tutela degli animali con il Gruppo Ambiente di Ronchi dei Legionari.

«Per me è una grande emozione – racconta la neo sposa - fin da bambina venivo con mia nonna ad assistere alla Cantada sul “Biscotto” di piazza della Repubblica e ricordo con piacere l’entusiasmo, i colori, il divertimento tipico del Carnevale a Monfalcone e quest’anno avrò la fortuna di rivivere quelle stesse sensazioni in modo ancora più intenso e speciale. Essere stata scelta come Sposa è un grande onore e sarà sicuramente un’esperienza che porterò nel cuore».

A Giovanna e Anzoleto facciamo i migliori auguri per il loro matrimonio. Altrettanto facciamo con la Pro Loco che - a questo giornale e ad altri media locali - ha fatto lo scherzone. Si sa, «A Carnevale ogni scherzo vale!» ma vale anche la pena ricordare che la nostra testata scrive per questa città ogni giorno. Ad ogni modo: Felicitazioni vivissime anche se la data scelta non è delle migliori: venerdì 13 non porta benissimo... ovviamente stiamo scherzando!

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione