IL PROGETTO
Giovani autori al lavoro a Gorizia con ‘La Bottega delle Storie Brevi’

Sei talenti under 35 ospiti in città fino al 22 luglio per sviluppare sceneggiature originali, guidati da professionisti del settore.
Attivo fino a il prossimo martedì 22 luglio a Gorizia, tra le sedi Palazzo del Cinema – Hiša Filma e BorGo Cinema sotto l’egida dell’ANAC-Associazione Nazionali Autori Cinematografici, il progetto di residenze e formazione intensiva "La Bottega delle Storie Brevi", dedicata a giovani talenti del cinema under 35. Sei autori e autrici provenienti da varie zone d’Italia sono protagonisti per una settimana di un percorso di immersione creativa.
Il progetto è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, in collaborazione con il Premio “Sergio Amidei”. L'iniziativa ha riscosso un notevole successo, registrando tantissime candidature da tutta Italia e confermando così il crescente interesse degli autori cinematografici per questo territorio. La commissione di esperti, composta da registi, sceneggiatori, organizzatori di festival internazionali e operatori culturali, ha selezionato i sei partecipanti che adesso avranno l'opportunità unica di essere ospitati a Gorizia per affinare i loro progetti di cortometraggio.
I giovani talenti hanno tutti meno di 35 anni e arrivano da Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Tra i partecipanti, Alice De Luca con il progetto "Buio Pesto”; Camilla Saccon con "La Donna del Giorno”; Elia Modolo con "La Ragazza con l’Ombrello”; Radhe Gallado Ibanez con "Il Delitto di Rosa Vercesi”; Valentina Sala con "Neroferro il Burattino" e Matilde Cerruti Quara con "Luce Senza Fine". Durante la residenza, i partecipanti beneficeranno del supporto costante di tutor d'eccezione: la regista, sceneggiatrice e produttrice Isabella Sandri, il regista e sceneggiatore Mimmo Calopresti, il regista e sceneggiatore Cristian Natoli e il regista e animatore Marco Devetak. I sei giovani autori saranno guidati nella stesura della prima bozza delle loro sceneggiature attraverso incontri quotidiani, lezioni frontali e workshop tematici.
"La Bottega delle Storie Brevi" offre un'ospitalità completa e l'accesso allo spazio coworking creativo, Borgo Cinema di via Rastello 57, garantendo un ambiente stimolante e professionale per lo sviluppo dei progetti. Questa iniziativa rappresenta una preziosa opportunità per i giovani creativi di immergersi nella vivace atmosfera culturale 2025 di Gorizia durante il suo anno da Capitale Europea della Cultura.
A conclusione della residenza i partecipanti avranno la possibilità di presentare pubblicamente il lavoro svolto, condividendo con il pubblico estratti delle loro sceneggiature, materiali video e la loro esperienza creativa. L’appuntamento con la restituzione pubblica è fissato per la mattinata di mercoledì 23 luglio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
