Gimkana per giovanissimi al PalaBigot, successo per la terza edizione

Gimkana per giovanissimi al PalaBigot, successo per la terza edizione

SPORT GIOVANILE

Gimkana per giovanissimi al PalaBigot, successo per la terza edizione

Di REDAZIONE • Pubblicato il 05 Giu 2026
Copertina per Gimkana per giovanissimi al PalaBigot, successo per la terza edizione

Alla manifestazione promossa dalla Scuola Ciclismo Senza Confini partecipano 150 bambini tra prove di abilità e attività formative, premiate società e giovani atleti.

Condividi
Tempo di lettura

Si è svolta martedì 2 giugno 2026, al mini velodromo del PalaBigot di Gorizia, la terza edizione della gimkana per giovanissimi “Voglio fare un’altra prova”, organizzata dall’A.S.D. Scuola Ciclismo Senza Confini.

L’iniziativa ha coinvolto anche bambini non tesserati FCI, nell’ambito del progetto Bicimparo Kinder Joy Moving, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla pratica ciclistica attraverso attività ludiche e formative. Alla manifestazione hanno preso parte 150 bambini, impegnati in percorsi di abilità sia con biciclette da corsa sia con mountain bike, in un contesto pensato per sviluppare coordinazione, sicurezza e confidenza con il mezzo.

L’organizzazione è stata curata dal presidente Pietro Bifone e dal direttore sportivo Salvatore Arcangeli, con il supporto della segretaria Mariapia Buiatti e la collaborazione di storici sostenitori del sodalizio, tra cui ex genitori e atleti oggi adulti, rimasti legati alla realtà goriziana.

Il mini velodromo del PalaBigot, già punto di riferimento per le attività giovanili ciclistiche e per diverse realtà sportive del territorio, ha confermato la propria funzione di impianto formativo e di crescita per i giovani atleti. Le società partecipanti, provenienti da diverse località del Friuli Venezia Giulia, hanno sottolineato l’apprezzamento per la struttura, considerata un contesto ideale per l’attività di base.

Al termine della manifestazione sono intervenuti per le premiazioni l’assessore allo sport Giulio Daidone, il professionista del ciclismo Andrea Zatti e la campionessa italiana su pista Elena D’Agnese, cresciuta proprio nella Scuola Ciclismo Senza Confini. Sono state premiate tutti i giovanissimi partecipanti e le prime tre società classificate.

La vittoria della prima coppa per società, valida anche per il trofeo regionale Aquilotti 2026, è andata al GS Gottardo Giochi Caneva, storico sodalizio che ha visto in passato tra i propri tesserati anche Andrea Zatti. La manifestazione si è conclusa tra emozione e partecipazione, con il coinvolgimento delle famiglie e dei numerosi presenti.

L’assessore Daidone ha portato i saluti del sindaco Rodolfo Ziberna e dell’amministrazione comunale, che ha concesso il patrocinio e contribuito alla sistemazione e pulizia dell’area del PalaBigot per accogliere le 11 squadre regionali presenti con atleti, tecnici e accompagnatori.

Un ringraziamento finale è stato rivolto agli esercizi della zona, tra cui il Bar Sporting Club e il Bar Civico 7, oltre ai residenti dell’area, per la collaborazione alla buona riuscita dell’evento.

Foto di Sergio Marini

 Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
52esima Sagra de la cesa - Vermegliano 2026