IL CASO
‘Giallo’ a Nova Gorica: sparisce l’opera vincitrice del concorso artistico GOLD!2025
Il quadro della maestra ucraina Marina Gorbachova, prima classificata, svanisce nel nulla dopo la consegna in galleria. Niente brindisi per la premiazione.
È il nome di un’opera d’arte, ma nasconde anche un presagio, una premonizione dell’artista: un’opera che ha finito per preannunciare il proprio destino, diventando memoria nel tempo. Tutto è iniziato con una grande emozione. La maestra d’arte ucraina Marina Gorbachova, residente in Italia tra Asti e Canelli, ha partecipato, su invito dell’organizzatore Andrea Aglani, presidente dell’associazione culturale Pavel Florenskij, al concorso artistico nazionale GOLD!2025 a Gorizia, in occasione di GO!2025 Gorizia e Nova Gorica Capitale europea della Cultura. Contro ogni previsione, l’artista ha ottenuto il primo posto.
Il quadro, frutto di settimane di lavoro collettivo e di creatività condivisa tra l’artista e l’organizzatore, era diventato motivo di grande orgoglio. La gioia, però, è durata poco. Per celebrare la vittoria, l’opera doveva essere spedita alla galleria di Nova Gorica che ospitava la premiazione ufficiale, alla presenza del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e della capo di Gabinetto di Nova Gorica Urška Merljak.
È stato proprio durante questo passaggio che è accaduto l’inspiegabile: il pacco contenente l’opera è stato consegnato alla galleria, ma non è mai stato più ritrovato. Il direttore della galleria non è in grado di fornire spiegazioni. Quello che doveva essere il momento del massimo riconoscimento si è così trasformato in un piccolo “giallo”: invece di festeggiare con un calice di spumante in mano, ci si ritrova ora a cercare un capolavoro perduto, apparentemente svanito nel nulla.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








