‘Giallo’ a Nova Gorica: sparisce l’opera vincitrice del concorso artistico GOLD!2025

‘Giallo’ a Nova Gorica: sparisce l’opera vincitrice del concorso artistico GOLD!2025

IL CASO

‘Giallo’ a Nova Gorica: sparisce l’opera vincitrice del concorso artistico GOLD!2025

Di Redazione • Pubblicato il 20 Gen 2026
Copertina per ‘Giallo’ a Nova Gorica: sparisce l’opera vincitrice del concorso artistico GOLD!2025

Il quadro della maestra ucraina Marina Gorbachova, prima classificata, svanisce nel nulla dopo la consegna in galleria. Niente brindisi per la premiazione.

Condividi
Tempo di lettura

È il nome di un’opera d’arte, ma nasconde anche un presagio, una premonizione dell’artista: un’opera che ha finito per preannunciare il proprio destino, diventando memoria nel tempo. Tutto è iniziato con una grande emozione. La maestra d’arte ucraina Marina Gorbachova, residente in Italia tra Asti e Canelli, ha partecipato, su invito dell’organizzatore Andrea Aglani, presidente dell’associazione culturale Pavel Florenskij, al concorso artistico nazionale GOLD!2025 a Gorizia, in occasione di GO!2025 Gorizia e Nova Gorica Capitale europea della Cultura. Contro ogni previsione, l’artista ha ottenuto il primo posto.

Il quadro, frutto di settimane di lavoro collettivo e di creatività condivisa tra l’artista e l’organizzatore, era diventato motivo di grande orgoglio. La gioia, però, è durata poco. Per celebrare la vittoria, l’opera doveva essere spedita alla galleria di Nova Gorica che ospitava la premiazione ufficiale, alla presenza del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e della capo di Gabinetto di Nova Gorica Urška Merljak.

È stato proprio durante questo passaggio che è accaduto l’inspiegabile: il pacco contenente l’opera è stato consegnato alla galleria, ma non è mai stato più ritrovato. Il direttore della galleria non è in grado di fornire spiegazioni. Quello che doveva essere il momento del massimo riconoscimento si è così trasformato in un piccolo “giallo”: invece di festeggiare con un calice di spumante in mano, ci si ritrova ora a cercare un capolavoro perduto, apparentemente svanito nel nulla. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×