la sicurezza
Furti nelle case, oggi vertice in Prefettura: rafforzati i controlli tra Gorizia e Monfalcone
Attenzione sull’area dell’ospedale civile e su Montesanto a Gorizia. Calo complessivo dei reati nel territorio. Via libera al progetto comunale contro le truffe agli anziani per il 2026.
Si è riunito oggi il Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Ester Fedullo, per definire strategie mirate di prevenzione e contrasto in seguito alla segnalazione di alcuni episodi isolati di furti in abitazione verificatisi in diverse zone di Gorizia e Monfalcone, emersi anche attraverso la stampa locale.
Nel corso dell’incontro è stata analizzata in particolare la situazione della sicurezza nell’area dell’ospedale civile e di Montesanto, a Gorizia, già oggetto di attenzione da parte delle Forze di polizia. Su questo fronte è stato concordato un ulteriore rafforzamento delle attività di vigilanza sul territorio.
Durante la riunione è stato inoltre evidenziato un dato complessivamente positivo, che registra un calo generalizzato dei reati sull’intero territorio goriziano. Un risultato attribuito alla costante attività di prevenzione e contrasto svolta dalle Forze di polizia statali, con il supporto della Polizia locale.
L’assessore comunale alla Sicurezza ha confermato che è in corso l’installazione di nuove telecamere, finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che saranno collegate alle centrali operative di polizia e dotate di sistemi di lettura targhe. Gli impianti interesseranno le zone di Montesanto, il ponte di Piuma, l’area del Castello, il Parco comunale e alcuni valichi di confine con la Slovenia, tra cui Casa Rossa, San Gabriele e Rafut.
Particolare attenzione è stata riservata anche al territorio monfalconese, dove nell’arco di due giorni sono state prese di mira alcune abitazioni situate a ridosso del Carso, nelle zone dello Zochét e di Selz, aree distanti dal centro abitato. In relazione a questi episodi sono stati definiti servizi coordinati e mirati di controllo del territorio da parte delle Forze di polizia, estesi anche al vicino comune di Ronchi dei Legionari.
La riunione è stata infine l’occasione per approvare il progetto presentato dal Comune di Gorizia per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani per il 2026. L’iniziativa potrà così accedere alle risorse del Fondo del Ministero dell’Interno destinato ai capoluoghi, a tutela di una fascia di popolazione particolarmente fragile ed esposta.
Il prefetto ha preso atto della tendenza positiva registrata nel territorio del Goriziano nel 2025, reso possibile dall’efficace attività di prevenzione e controllo delle Forze di polizia, ribadendo al tempo stesso la necessità di mantenere alta l’attenzione e di essere al fianco dei cittadini, invitati anche ad adottare misure di autoprotezione, per rafforzare la sicurezza complessiva sul territorio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








