Fotonotizia - Turriaco, ritrovo dei commilitoni della Folgore dopo 40 anni. Messa con don Anzani in San Rocco

LA FOTO

Fotonotizia - Turriaco, ritrovo dei commilitoni della Folgore dopo 40 anni. Messa con don Anzani in San Rocco

Di Redazione • Pubblicato il 05 Gen 2026
Copertina per Fotonotizia - Turriaco, ritrovo dei commilitoni della Folgore dopo 40 anni. Messa con don Anzani in San Rocco

Condividi
Tempo di lettura

Nella domenica in cui ci si avvicina all’Epifania a Turriaco si è celebrata una messa diversa dal solito. Un fortuito incontro dell’anno scorso tra cari amici, si è concretizzato quest’anno in una celebrazione domenicale in cui don Valter Anzani, ex paracadutista di leva della Folgore negli anni Ottanta, ha potuto celebrare la Santa Messa nella parrocchiale di Turriaco, paese in cui vive il suo amico anch’egli ex commilitone di leva della Folgore negli stessi anni, Andrea Baldo, attualmente anche presidente della Società filarmonica di Turriaco. Non appena don Valter ha avvisato Andrea del suo passaggio in regione e del suo piacere di celebrare una messa in paese, Andrea ha contattato il parroco don Francesco Maria Fragiacomo che si è detto disponibile alla proposta. È stato così che don Valter ieri, domenica 4 gennaio, ha celebrato la Santa messa delle ore 9.30 nella parrocchiale di San Rocco accompagnato dal gruppo di ragazzi della sua parrocchia che lo ha accompagnato in questo viaggio. Andrea Martinas, educatore professionale delle parrocchie di Albavilla, Albese con Cassano e Carcano in provincia di Como, ha spiegato che il viaggio è frutto della vincita di un bando promosso dalla Regione Lombardia che ha permesso all’intero gruppo composto da una trentina di persone di visitare Trieste e dintorni. Ecco che hanno potuto approfondire la conoscenza della cittadina mitteleuropea nostro capoluogo regionale nella sua pluralità religiosa, visitare la Risiera di San Sabba, la basilica di Aquileia e il sacrario di Redipuglia. Una bella esperienza per questo gruppo di ragazzi e un’occasione per ritrovare amicizie di tempi andati per il sacerdote. 

Foto di Fabio Bergamasco  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione