Fotonotizia – Parte da Milano il viaggio di ‘Capitali’, il progetto tra Gorizia, Nova Gorica e Pordenone: Capitali europee e italiane della cultura

Fotonotizia – Parte da Milano il viaggio di ‘Capitali’, il progetto tra Gorizia, Nova Gorica e Pordenone: Capitali europee e italiane della cultura

LA FOTO

Fotonotizia – Parte da Milano il viaggio di ‘Capitali’, il progetto tra Gorizia, Nova Gorica e Pordenone: Capitali europee e italiane della cultura

Di REDAZIONE • Pubblicato il 23 Giu 2026
Copertina per Fotonotizia – Parte da Milano il viaggio di ‘Capitali’, il progetto tra Gorizia, Nova Gorica e Pordenone: Capitali europee e italiane della cultura

Condividi
Tempo di lettura

Dopo la presentazione al Salone del libro di Torino, è cominciato da Milano il viaggio di Capitali, il progetto culturale promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory. L’iniziativa è nata per celebrare il 2026 come effervescente passaggio dal 2025, quindi da Nova Gorica Gorizia Capitale Europea della Cultura, al 2027, ovvero Pordenone Capitale Italiana della Cultura. Presente all’evento in piazza Duomo a Milano il sindaco, Rodolfo Ziberna, oltre ad altri autorevoli relatori e voci culturali di rilievo. In particolare, l’evento è stato dedicato al filo rosso che unisce strettamente Nova Gorica-Gorizia, Pordenone e Milano: quello delle Capitali creative. «Il binomio ravvicinato tra due titoli così prestigiosi non ha precedenti: il fatto che una regione ospiti prima una Capitale europea e poi a stretto giro una italiana della cultura è un fatto storico e dimostra che abbiamo enormi potenzialità e una grande capacità di valorizzarle - ha spiegato il sindaco. E ha aggiunto - Il legame tra Gorizia e Pordenone è forte e in questa entusiasmante avventura l’esperienza maturata con GO! 2025 è a disposizione, per affrontare nel migliore dei modi il percorso di avvicinamento al 2027». Gli interventi sono stati preceduti dall’introduzione di Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano. Il legame tra creatività e coraggio è stato al centro dell’intervento di Cristina Battocletti, scrittrice e giornalista del Sole 24 Ore, le suggestioni del territorio sono state sottolineate dall’architetto e designer Ico Migliore, la dimensione etica e spirituale è stata descritta dal direttore del quotidiano Avvenire Marco Girardo. E ancora dell’alta cucina come laboratorio di sperimentazione ha parlato lo chef Andrea Berton, per finire con il critico d’arte Lorenzo Michelli che ha presentato la DAG Digital art gallery con l’installazione Data Tunnel di Refik Anadol come il fiore all’occhiello degli interventi innovativi di GO! 2025. Due le testimonianze che hanno corredato l’incontro: “La creatività come speranza” della scrittrice Greta Sclaunich e “La creatività come dialogo” dell’artista e interior designer Celia Centonze.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione