FOTONOTIZIA – Discoĉasisto, la mostra psico-fotografica di Marco Confente a Turriaco dal 17 ottobre al 7 novembre

Dal 17 ottobre fino al 7 novembre l'atrio del Municipio di Turriaco ospiterà "Discoĉasisto”, la singolare mostra "psico-fotografica" di Marco Confente. In esposizione stampe fotografiche anomale, con abbinamenti e accostamenti che richiamano la tecnica del collage a tema musicale. Le band citate non vengono messe a confronto, ma usate come fosse un gioco - a volte casuale a volte ricercato - per creare delle ipotetiche vignette, toccando diversi temi a volte in maniera leggera, comica, a volte in modo truce, sottile.
Le immagini delle fotografie esposte sono "rubate" dalle copertine della collezione di CD e LP di Marco. Anche le cornici sono opera sua, assemblate come si faceva prima dell'avvento dei macchinari per corniciai e rifinite sempre manualmente con 4 mani tra carteggio e verniciatura.
Sua è anche l'idea di giocare anche coi titoli dei lavori, in cui vuol strappare una risata utilizzando la metasemantica, gli scioglilingua, l'esperanto e i giochi di parole. E il titolo della mostra, Disckoĉasisto, è in esperanto e significa "cacciatore di dischi" oppure "ladro di dischi". «Un po' come mi sono sentito» ha raccontato Marco Confente, classe 1980, di Tradate, Varese, che si definisce più artigiano che artista e che ha deciso da poco di aprire una propria attività di corniciaio.
La passione per la fotografia è iniziata dopo il servizio militare, ma poi è subentrato l'interesse per le cornici e quelle foto gli son servite per creare oggetti, come le finestrelle o palazzi. Il risultato sono queste opere singolari, che ha portato in giro per l'Italia, frutto di ore di paziente lavoro e di accostamenti inediti, talvolta arditi, ma sempre arguti.
Questa mostra approda a Turriaco dopo essere stata ospitata al Nuovo Albergo Operai di Monfalcone e sarà liberamente visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali e della biblioteca.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
