Fogliano Redipuglia, 300mila euro dalla Regione per restaurare la storica casa vacanze della parrocchia a Casadorno

Fogliano Redipuglia, 300mila euro dalla Regione per restaurare la storica casa vacanze della parrocchia a Casadorno

I FONDI

Fogliano Redipuglia, 300mila euro dalla Regione per restaurare la storica casa vacanze della parrocchia a Casadorno

Di S.F. • Pubblicato il 05 Mag 2025
Copertina per Fogliano Redipuglia, 300mila euro dalla Regione per restaurare la storica casa vacanze della parrocchia a Casadorno

Grazie al contributo partono i lavori di ristrutturazione dello stavolo adiacente: previsti nuovi posti letto e un magazzino per la struttura gestita dalle comunità di Fogliano, Sagrado e Gradisca.

Condividi
Tempo di lettura

«La Parrocchia Santa Elisabetta di Fogliano Redipuglia potrà beneficiare di un contributo di 300mila euro per Casadorno, la storica casa vacanze parrocchiale nel comune di Rigolato. L’intervento finanzierà i lavori di ristrutturazione dello stavolo adiacente alla struttura principale, in modo da destinarlo a magazzino e a nuovi posti letto. L’intervento, dal valore di 298.700 euro, prevede la demolizione e la ricostruzione mediante l’abbattimento del rilevato ligneo, il consolidamento delle murature in pietra e la realizzazione del nuovo rilevato con materiali idonei per conferire al fabbricato l’aspetto originario». Lo ha annunciato in una nota Antonio Calligaris, capogruppo della Lega Fvg.

«In seguito alla rinuncia al contributo da parte del Convitto Salesiano San Luigi di Gorizia, è subentrata in graduatoria la parrocchia di Fogliano per Casadorno – precisa l’esponente leghista – quella di Casadorno è la storica struttura per vacanze e campi scuola, immersa nel verde dei boschi carnici, dove ragazzi e famiglie possono svolgere le loro attività. La struttura è una bella dimostrazione di progetto in comunità, essendo gestita dalle comunità parrocchiali di Fogliano, Sagrado e Gradisca».

«Tutto questo – prosegue Calligaris – è stato possibile grazie alla norma proposta dal gruppo Lega e dal sottoscritto nello scorso Assestamento, per recuperare il patrimonio edilizio delle nostre parrocchie. Così abbiamo istituito questa linea contributiva che ha permesso di portare nelle parrocchie della provincia di Gorizia 2 milioni di euro per sostenere la manutenzione, la costruzione, la ristrutturazione, l’ampliamento e il completamento di edifici e relative pertinenze di proprietà, destinati al culto o al ministero religioso o ad altre attività pastorali e parrocchiali». «L’obiettivo – conclude Calligaris – è quello di preservare il patrimonio edilizio delle nostre parrocchie, che ha un valore storico importante per i nostri centri e una forte utilità sociale, come nel caso di Casadorno».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione