San Valentino solidale
A Fiumicello Villa Vicentina l’amore diventa impegno: premiati i volontari dell’Auser
Domenica 15 febbraio la festa sotto il tendone. Cuore d’Oro a Pierino Movio e titolo di 'Valentini 2026' a Flavia Donda e Napoleone Ferro.
Un San Valentino all’insegna della solidarietà e del volontariato. Domenica 15 febbraio la comunità di Fiumicello Villa Vicentina si è ritrovata sotto il tendone delle feste per celebrare non solo l’amore di coppia, ma anche quello verso il territorio e l’impegno civile, in una giornata che ha visto al centro l’attività dell’Auser locale.
Alla presenza dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Dijust, e di numerosi soci e cittadini, la festa ha voluto rendere omaggio a figure che da decenni rappresentano un punto di riferimento per il volontariato e la vita sociale del paese.
Il momento più solenne è stato la consegna del “Cuore d’Oro” a Pierino Movio, attuale presidente della sezione locale dell’Auser, premiato per l’instancabile dedizione a favore della collettività. Accanto al sindaco e alla giunta comunale, ha partecipato alla cerimonia anche Paolo Dean, presidente regionale Auser Fvg ed ex sindaco di Fiumicello, che ha ripercorso un cammino lungo sessanta anni tra impegno amministrativo e sociale, accolto dall’applauso degli oltre cento soci presenti.
Accanto al riconoscimento al volontariato, la giornata ha celebrato anche una lunga storia d’amore. Con sessantaquattro anni di matrimonio, Flavia Donda e Napoleone Ferro sono stati proclamati “Valentini 2026” di Fiumicello Villa Vicentina. Dopo la funzione religiosa, il sindaco Dijust ha consegnato alla coppia il riconoscimento ufficiale dell’amministrazione comunale, tra applausi, commozione e la partecipazione di molti amici e curiosi.
Non solo una vita insieme, ma una vita spesa per gli altri. Entrambi volontari storici dell’Auser, Donda e Ferro hanno legato il loro percorso personale a un costante impegno pubblico, contribuendo anche alle attività del Comitato per i Gemellaggi “Fiumicello Villa Vicentina in Europa” e alla costruzione di relazioni culturali e amicizie oltre i confini nazionali.
La festa di San Valentino si è inserita in un calendario più ampio di iniziative ospitate nel tendone riscaldato: serate di musica e buona cucina, un incontro tematico dedicato alla Rosa dell’Isonzo e alla valorizzazione dei prodotti agricoli, oltre a una mostra d’arte dell’artista Gabriele Bonato, molto apprezzata dal pubblico. In programma anche il Carnevale dei bambini martedì 17 e, per il giorno delle Ceneri, la tradizionale “Polenta e renga”.
Foto di Enzo Andrian.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








