Fiumicello in festa con la 66esima Mostra Regionale delle Pesche. Sale l’attesa per ‘Le Vibrazioni’

Fiumicello in festa con la 66esima Mostra Regionale delle Pesche. Sale l’attesa per ‘Le Vibrazioni’

DAL 17 AL 21 LUGLIO

Fiumicello in festa con la 66esima Mostra Regionale delle Pesche. Sale l’attesa per ‘Le Vibrazioni’

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 04 Lug 2025
Copertina per Fiumicello in festa con la 66esima Mostra Regionale delle Pesche. Sale l’attesa per ‘Le Vibrazioni’

Cinque giorni di eventi, spettacoli e musica per tutte le età. Il sindaco Dijust, «pieno sostegno ad associazioni e tessuto economico locale».

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna dal 17 al 21 luglio il tradizionale appuntamento della Mostra Regionale delle Pesche di Fiumicello giunta alla sua 66esima edizione. La manifestazione nata nel 1959 racconta e promuove l’unicità di uno dei frutti estivi per eccellenza tipico della località sita nella Bassa Friulana.
«L’amministrazione comunale dà la sua massima disponibilità a sostegno delle associazioni e del tessuto economico locale – sono le parole del sindaco di Fiumicello Villa Vicentina Alessandro Dijust – in questa edizione avremo con noi una band di alto livello come quella de “Le Vibrazioni” che offrirà uno spettacolo di alta qualità e accessibile a tutti perché gratuito».

Mercoledì 16 luglio, alle ore 21, si vivrà un piccolo anteprima con l’associazione Le Androne APS Officina Teatrale di Gonars che presenterà lo spettacolo teatrale “Cercasi disperatamente anima gemella”, in scena presso la sala Bison. Giovedì 17 luglio, alle ore 18.30, è in programma l’inaugurazione di via Gramsci totalmente rifatta e pronta da qualche settimana. A seguire, si terrà la cerimonia d'apertura con l’esibizione della Banda “Tita Michelas”. Alle 19.30 spazio alla musica con il concerto “Anima e Corde Summer Vibes”, che vedrà protagonisti gli allievi di Serena Finatti e Andrea Varnier. La serata proseguirà alle 21 con il contest musicale “Rock & Peach”, dedicato ai giovani talenti del territorio, in collaborazione con il Governo dei Giovani.

Venerdì 18 luglio, alle ore 18.30, si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura “L’arte di Aldino ZuttIon” presso la Galleria Comunale. Alle ore 19 è in programma un’esibizione di danze a cura di Olympia, seguita alle 19.30 dalla Peach Run, la gara podistica organizzata dall’associazione “Chei dal Cjamput”. Alle 20, spazio all’esibizione dell’ASD Superfly, mentre alle 21.00 si terrà il concerto della band “Playa Desnuda”.

Sabato 19 luglio si svolgerà la Notte Bianca, con i negozi aperti fino alle 23.00 e la possibilità di fare acquisti sotto le stelle. Alle 18.30, in via Gramsci, si terrà “Note di carta”, un evento tra racconti e musiche con Emilio Rigatti e Alvise Nodale. Alle ore 19 sarà inaugurata l’esposizione delle pesche, mentre alle 21.30 – come preannunciato dal sindaco - il palco sarà tutto per il concerto della band “Le Vibrazioni”.«Anche se è sempre più difficile organizzare una manifestazione di questo livello per le imponenti regole di sicurezza da rispettare a garanzia di tutti e per il suo peso burocratico, siamo orgogliosi che questa tradizione vada avanti» così in chiusura il primo cittadino Dijust.

Si prosegue domenica 20 luglio, alle ore 11, si svolgerà un convegno tecnico. Nel pomeriggio, a partire dalle 19, aprirà il mercatino a cura del Governo dei Giovani. Alle ore 20.00 si terrà il concerto della grande orchestra “Renzo Biondi”, mentre alle 23.00 si concluderà la serata con la “Tombolissima”, che mette in palio un montepremi di 5000 euro. Lunedì 21 luglio, alle ore 20, è previsto lo spettacolo dell’ASD Gymnica. Seguirà, alle ore 20.30, il concerto della banda “Tita Michelas”. Alle 21.30 ci sarà l’estrazione della lotteria organizzata dall’ASD Pattinaggio, seguita alle 22.30 dalla tombola con un montepremi di 3mila euro. La serata si chiuderà alle ore 23 con la musica DJ set.

Foto Facebook / Mostra Regionale delle Pesche di Fiumicello 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×