Ferragosto a Monfalcone: cinque giorni di spettacoli, musica e cultura tra piazze, spiagge e musei

Ferragosto a Monfalcone: cinque giorni di spettacoli, musica e cultura tra piazze, spiagge e musei

IL PROGRAMMA

Ferragosto a Monfalcone: cinque giorni di spettacoli, musica e cultura tra piazze, spiagge e musei

Di REDAZIONE • Pubblicato il 11 Ago 2025
Copertina per Ferragosto a Monfalcone: cinque giorni di spettacoli, musica e cultura tra piazze, spiagge e musei

Dal 12 al 16 agosto la città si anima con cinema all’aperto, cabaret, concerti in riva al mare e visite guidate. Eventi gratuiti per un Ferragosto all’insegna della leggerezza e della condivisione.

Condividi
Tempo di lettura

Un Ferragosto ricco di sorprese attende Monfalcone, pronta a offrire cinque giorni consecutivi di eventi gratuiti che, dal 12 al 16 agosto, animeranno piazze, spiagge e musei. Dal cinema musicale al cabaret, dalle serate danzanti in riva al mare alle visite culturali, il programma spazia tra generi e atmosfere diverse, per un’estate tutta da vivere.

«Abbiamo pensato a una settimana di Ferragosto che fosse capace di regalare leggerezza, emozioni e momenti da condividere – afferma il Sindaco Luca Fasan – In un’estate così particolare, era importante offrire occasioni per stare insieme, vivere la città in modo pieno e riscoprirne le bellezze.
Monfalcone è una città che ha tanto da offrire, non solo per chi ci vive ogni giorno, ma anche per chi la scopre d’estate, magari per la prima volta».

«Abbiamo scelto di valorizzare ogni angolo - conclude - dalle piazze del centro alle spiagge di Marina Julia, passando per i nostri musei e i percorsi storici. Il Ferragosto sarà il cuore di una stagione che vuole dare spazio al piacere di ritrovarsi e al desiderio di vivere il territorio con curiosità e allegria. Perché Monfalcone è una città che si muove, che cambia e che, giorno dopo giorno, diventa sempre più bella da vivere».

Il programma si apre martedì 12 agosto con la chiusura della rassegna Il Martedì è Cinema 2025: alle 21.00 in piazza, proiezione di "Bob Marley: One Love", il film biografico dedicato al re del reggae. Mercoledì 13 agosto piazza Unità d’Italia si trasforma in teatro per "Full Monfy Show – L’accademia dei talenti incompresi", spettacolo comico-musicale con Maxino e Flavio Furian, tra sketch, canzoni originali e interazione diretta con il pubblico tramite votazioni via smartphone.

Dal 14 al 16 agosto, Marina Julia ospiterà il Capodanno d’estate: giovedì con la Sciabolata Morbida di DJ Luca Bix, Ferragosto con Jorge Luis Camino, iDancemania e DJ Max, e sabato gran finale con il concerto degli EXES preceduto e seguito da DJ Master D.

La cultura non si ferma: venerdì 15 agosto il MuCa – Museo della Cantieristica – propone aperture straordinarie, visite guidate e laboratori per famiglie; sabato 16 torna il tour "Monfalcone: dal Carso al Mare", alla scoperta dell’area medievale, della Galleria Rifugio e del museo stesso. La giornata si chiuderà con una serata danzante al centro ricreativo per anziani con Livio e Francesco.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata per le attività culturali.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×