L'INCONTRO
Fedriga e Riccardi accolgono l’analisi di Lega Fvg sulla sanità regionale: approvato il riequilibrio sulle prestazioni private
Al tavolo tecnico dei professionisti del territorio le valutazioni sull’ottimizzazione del Piano Oncologico Regionale. La delega per la costituzione affidata ad Anna Cisint.
Nella giornata di ieri 23 gennaio gli esponenti regionali della Lega hanno incontrato il presidente della Regione Massimiliano Fedriga e l’assessore Riccardo Riccardi per analizzare il documento contenente le proprie osservazioni sullo “stato di salute” della sanità regionale redatto e consegnato nei mesi scorsi al governatore.
A farlo sapere è il partito stesso in una nota. L’iniziativa, lanciata la scorsa estate dal segretario regionale Marco Dreosto, ha visto l’affidamento ad Anna Cisint di una specifica delega per la costituzione di un tavolo tecnico composto da professionisti provenienti da tutto il territorio regionale e con competenze eterogenee.
Il tavolo ha come obiettivo quello di contribuire al miglioramento della qualità dei servizi nel percorso di rilancio della sanità regionale e, riferisce la nota della Lega, ha già raggiunto un primo risultato: l’approvazione di una delibera che «porta un riequilibrio nella gestione delle risorse per le prestazioni sanitarie erogate da privati, andando incontro ad una maggiore equità e sostenibilità del sistema».
Nel corso dell’incontro con Fedriga e Riccardi sono state inoltre condivise osservazioni su come l’ottimizzazione del nuovo Piano Oncologico Regionale debba passare attraverso il tavolo tecnico già previsto in delibera di attuazione, chiamato a valutare correttivi finalizzati al suo miglioramento. Si è poi evidenziata, conclude la nota del Carroccio, l’importanza della valorizzazione dei presidi ospedalieri periferici – i cosiddetti “spoke” - considerati «un valore strategico per il territorio e fondamentali per mantenere il più possibile specialità e competenze vicino ai cittadini».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








