LA SESTA EDIZIONE
A febbraio 2026 ritorna in regione il Festival della Psicologia, focus sul tema ‘Psicologie di confine’
La rassegna toccherà anche Gorizia, Gradisca e Cormons. In occasione dell’evento il comitato di Psicoattività ha indetto un bando per il 'Quarto Premio per ricerche innovative' dedicato a giovani psicologi under 36.
Torna a febbraio 2026, per la sesta edizione, il Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, la rassegna di incontri divulgativi volta alla diffusione delle conoscenze psicologiche tra la popolazione e alla valorizzazione della psicologia nei suoi ambiti di applicazione quotidiani, per abbattere gli stereotipi sulla disciplina.
Tema dell’edizione in arrivo è “Psicologie di confine”, un excursus tra passato e contemporaneità che pone al centro gli studi e le ricerche di sei diversi autori che hanno vissuto e operato in un contesto di confine, molti dei quali sul territorio regionale: Gaetano Kanizsa, Giovanni Bruno Vicario, Anton Trstenjak, Edoardo Weiss, Paolo Bozzi, e Alberto Argenton. Gli appuntamenti si terranno tra febbraio e marzo 2026, a Trieste, Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Cormons, Palmanova e Tavagnacco.
In attesa degli eventi, il comitato direttivo di Psicoattività, Associazione promotrice del Festival, ha indetto il bando per il Quarto Premio per ricerche innovative in ambito psicologico, dedicato a giovani psicologi e ricercatori under 36. Le iscrizioni sono aperte fino al primo febbraio 2026 sul sito (clicca qui).
Il concorso premia lavori di ricerca pubblicati o tesi di laurea magistrale o di dottorato che abbiano come oggetto tematiche innovative in ambito psicologico e che abbiano utilizzato un approccio empirico, pubblicate o discusse nel periodo compreso tra il primo settembre 2024 e il primo febbraio 2026.
La finalità del concorso è di valorizzare la cultura psicologica nel territorio del Friuli Venezia Giulia e promuovere iniziative scientifiche volte allo sviluppo e alla divulgazione della psicologia nelle sue varie articolazioni e nei suoi diversi ambiti di applicazione, per favorire il benessere e la qualità della vita delle persone.
Possono partecipare al concorso i giovani laureati o ricercatori con meno di 36 anni, che abbiano conseguito un titolo di Laurea magistrale o un titolo di Dottorato in Psicologia. In palio tre premi in denaro, di 600, 300 e 150 euro, che verranno assegnati nel corso della cerimonia di premiazione durante uno degli appuntamenti del sesto Festival della Psicologia.
Il Festival gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è reso possibile grazie alla collaborazione dei partner: Comune di Gorizia, Comune di Cormons, Comune di Gradisca d’Isonzo, Comune di Palmanova, Comune di Tavagnacco, Università degli studi di Trieste e SASS-School of Advanced Social Studies di Nova Gorica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















