LA REPLICA
Fasiolo a Patto per il Nord: «Inaccettabile far sparire la provincia di Gorizia»
La consigliera risponde alla provocazione lanciata dalla compagine. «Il coordinatore della Sinistra Isonzo dovrà spiegare la svendita di Gorizia Capitale Europea della Cultura»
«Tempesta perfetta, far sparire la provincia di Gorizia per assemblarla a Trieste o a Udine». Così la senatrice Laura Fasiolo in risposta a quanto annunciato ieri da il "Patto per il Nord", la nuova aspirante civica presentata a Gorizia in una conferenza stampa tenutasi in mattinata davanti al mercato coperto.
«Le province neo costituite nei programmi del neonato Patto per il Nord, costola della Lega, verrebbero ridotte a due macroprovince il Friuli da una parte e Trieste dall'altra. E Gorizia? La nuova formazione è pronta a svendere la Provincia a Trieste o a Udine... ci starebbero pensando», prosegue la senatrice.
«I coordinatori del neonato partito in particolare il coordinatore della sinistra Isonzo (Franco Zotti, che durante l'incontro ha manifestato la propria intenzione di abbracciare la nuova formazione, ndr.), dovranno spiegare la svendita di Gorizia Capitale europea della Cultura e della sua provincia», afferma ancora Fasiolo.
«Se la riproposizione delle Province "copia incolla" del passato non può funzionare così, senza una fase partecipativa e innovativa che ne modifichi l'assetto istituzionale necessario ad affrontare nuove sfide e a ricoprire nuove competenze (welfare, popolazione anziana e fragile, ambiente, innovazione energetica, attrattività per i giovani, edilizia scolastica, lavoro professioni e tanto altro), è altrettanto irrinunciabile che Gorizia e la sua Provincia continuino a pesare e a rafforzare la propria identità storica e multiculturale, ancor di più consolidata con Gorizia 2025» aggiunge la senatrice, che conclude denunciando che l'idea espressa da il Patto per il Nord «È davvero l'espressione di un processo retrogrado, una proposta senza futuro».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










