L'estate a Cervignano continua in agosto con 'Cinema sotto le stelle'

L'estate a Cervignano continua in agosto con 'Cinema sotto le stelle'

LE PROPOSTE

L'estate a Cervignano continua in agosto con 'Cinema sotto le stelle'

Di REDAZIONE • Pubblicato il 26 Lug 2025
Copertina per L'estate a Cervignano continua in agosto con 'Cinema sotto le stelle'

Tutti i lunedì di agosto del mese, nei giardini e nelle piazze della cittadina verrà proiettata una selezione di film premiati. Si comincia con la commedia ‘Un mondo a parte’.

Condividi
Tempo di lettura

Come da tradizione, torna a Cervignano il “Cinema sotto le stelle” con una selezione di film premiati e segnalati in importanti rassegne, scelti con attenzione pensando al contesto all’aperto che li ospiterà e con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico di tutte le età. Il programma dell’estate 2025 prevede tre proiezioni all’aperto, tra giardini e piazze della cittadina, con un appuntamento speciale nella frazione di Strassoldo e un evento unico: un cineconcerto con la Zerorchestra.

Lunedì 4 agosto 2025 si comincia nel Giardino dei Diritti della Biblioteca con: Un mondo a parte di Riccardo Milani con Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli, Alessandra Barbonetti. Una commedia italiana dai toni ironici e profondi che riflette sul ruolo della scuola come presidio culturale e sociale, simbolo di resilienza quotidiana.

Lunedì 11 agosto 2025 in piazza San Girolamo verrà proiettato Il robot selvaggio, film d’animazione uscito l’anno scoros e adatto a tutte le età, che affronta temi come famiglia, relazioni, discriminazione, pace e ambiente. Non lasciatevi ingannare dal formato: emozionerà anche – e forse soprattutto – gli adulti.

Lunedì 18 agosto 2025, sempre in piazza San Girolamo, è in programma un cineconcerto: The cameraman di Buster Keaton ed Edward Sedgwick. Un grande classico del cinema muto con Buster Keaton, accompagnato dal vivo dalla Zerorchestra. Maggiori informazioni sul progetto si possono trovare sul sito www.zerorchestra.com/produzioni/the-cameraman. Infine, lunedì 25 agosto 2025, ci sarà la serata finale nel suggestivo borgo di Strassoldo, in via dei Castelli, con Past lives di Celine Song; con Greta Lee e Teo Yoo. Un film romantico e delicato, perfetto per sognare sotto le stelle.

I film proiettati sono disponibili anche nella sezione multimediale della Biblioteca Civica “Giuseppe Zigaina”, insieme a molti altri titoli. Tutti possono essere presi in prestito gratuitamente dagli iscritti e dalle iscritte, nel rispetto delle norme sul diritto d’autore. Ingresso libero. In caso di maltempo le proiezioni si terranno al Teatro Pasolini, in piazza Indipendenza 34.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione