Le esperienze europee del Milite Ignoto tra storia e presente

Le esperienze europee del Milite Ignoto tra storia e presente

L'incontro

Le esperienze europee del Milite Ignoto tra storia e presente

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 11 Ott 2021
Copertina per Le esperienze europee del Milite Ignoto tra storia e presente

Appuntamento giovedì 14 ottobre alle 18 nella Sala Polifunzionale di Sagrado con l'esperto Grande Guerra Roberto Todero.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione del Centenario del Milite Ignoto il Comune di Sagrado propone giovedì 14 ottobre alle 18, nella Sala Polifunzionale retrostante al Municipio, l’incontro tematico “Il Milite Ignoto ieri e oggi. Esperienze europee a confronto” condotto da Roberto Todero.

Il ricercatore e autore triestino presenterà al pubblico un’interessante analisi comparata di un fenomeno che fin dall’immediato dopoguerra interessò molti Paesi europei e non solo.

Al di là del comune intento di rendere simbolicamente solenne omaggio al soldato senza nome, ciascuna nazione conferì al proprio “Milite Ignoto” particolari riconoscimenti e ciascuna scelta relativa alla modalità del ricordo si tradusse anche in originalissime e affascinanti architetture e monumenti la cui inaugurazione fu spesso accompagnata da liturgie complesse e affascianti.

La conferenza si colloca fra le attività previste dal progetto “Custode del tempo: il Monte San Michele tra storia, memoria e innovazione”, promosso dal Comune di Sagrado con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e in collaborazione con il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti e la Regione Friuli Venezia Giulia (Turismo FVG).

Per partecipare all’evento l’iscrizione è obbligatoria, inviando una mail a eventi@com-sagrado.regione.fvg.it o contattando telefonicamente l’Ufficio Cultura del Comune di Sagrado al numero 0481 960674, interno 4. All’ingresso sarà richiesto il green pass.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione