NEL WEEKEND
Entra nel vivo il Generation Young Festival, Monfalcone si accende con concerti e vari eventi

Dj Matrix sarà protagonista sabato 23 e il rapper Luchè animerà la domenica in città. Le proposte cominciano da venerdì con una serata dei Lettori in Cantiere, tanti i side events di musicisti e performer regionali.
Il weekend del 23 e 24 agosto vedrà Monfalcone trasformarsi nel cuore pulsante della cultura giovanile regionale. La terza edizione del Generation Young Festival porta nel centro città due serate di musica d'eccezione, con artisti di calibro nazionale pronti a conquistare Piazza della Repubblica.
«Con il Generation Young Festival Monfalcone si conferma capitale della gioventù e luogo di incontro delle nuove generazioni – evidenzia il sindaco, Luca Fasan – un evento che si attesta ormai come punto di riferimento per i giovani del Friuli Venezia Giulia e non solo: un’occasione per vivere il centro città in un clima di festa, musica e creatività, per salutare insieme l’estate. La scelta di portare a Monfalcone artisti di rilievo nazionale come Dj Matrix e Luchè è un segnale della nostra volontà di offrire ai ragazzi momenti di svago e cultura di alto livello, con anche l’obiettivo di promuovere la città e di creare un’ulteriore opportunità economica per le attività commerciali, ricettive e di ristorazione, senza dimenticare il coinvolgimento delle realtà associative e dei giovani talenti locali. Monfalcone si apre, accoglie e cresce con i suoi giovani».
La prima serata di sabato 23 agosto vedrà Dj Matrix come protagonista assoluto. Dalle 21 il celebre producer milanese porterà la sua energia travolgente nella piazza principale, affiancato dallo special guest Matt Joe. L'evento, a ingresso libero, promette di richiamare migliaia di giovani da tutto il Friuli Venezia Giulia.
La domenica culminerà con l'esibizione di Luchè, una delle voci più autentiche del rap italiano contemporaneo. L'artista napoletano, maestro nel fondere le radici partenopee con i ritmi dell'hip hop moderno, salirà sul palco alle ore 21. I biglietti sono disponibili su TicketOne e TicketSms.
Il festival non si limita agli headliner: dalle ore 18 di entrambe le giornate, il Generation Village animerà il centro con side events, esibizioni di artisti emergenti sui palchi secondari e stands dedicati alle associazioni locali. Musicisti, performer e artigiani del territorio daranno vita a un vero laboratorio creativo en plein air.
Il programma si arricchisce venerdì 22 agosto con "Mare Nostrum. Viaggio letterario tra le lingue e le culture del Mediterraneo". Alle 20.30, il Porticciolo Nazario Sauro – geograficamente il punto più settentrionale del Mare Nostrum – ospiterà una serata di letture e giochi sotto le stelle, curata dalla Biblioteca comunale con i Lettori in Cantiere.
L'evento propone un itinerario immaginario attraverso le sponde mediterranee, intessuto di voci, dialetti e memorie che uniscono Marsiglia alle kasbah del Marocco, dalle isole greche alla Sicilia. Un gioco letterario coinvolgerà il pubblico in questa celebrazione della diversità culturale del bacino mediterraneo. L'iniziativa rientra nel format "Parliamone in Biblioteca. Intrecci di storie", con ingresso libero e, in caso di maltempo, spostamento presso la sala conferenze della Biblioteca comunale.
Tra gli appuntamenti in calendario figurava anche lo spettacolo “Sfumature di Moda”, inizialmente previsto per domani, giovedì 21 agosto, che a causa del maltempo è stato riprogrammato e si terrà domenica 16 novembre presso il Teatro Comunale di Monfalcone.
Parallelamente agli eventi estivi, è visitabile la Galleria Rifugio, recentemente riaperta al pubblico e accessibile dal lato nord di Piazza della Repubblica tramite Salita dei Granatieri. Il sito, valorizzato con un percorso multimediale che racconta la storia locale attraverso una timeline grafica, è visitabile gratuitamente ogni sabato alle 10, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 334 6000121 - booking@comune.monfalcone.go.it; tutti gli aggiornamenti sui canali social ufficiali Monfacone Eventi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
