«Educare alla pace e alla fraternità»: la delegazione diocesana di Azione Cattolica all’incontro Triveneto

«Educare alla pace e alla fraternità»: la delegazione diocesana di Azione Cattolica all’incontro Triveneto

L’INCONTRO

«Educare alla pace e alla fraternità»: la delegazione diocesana di Azione Cattolica all’incontro Triveneto

Di Redazione • Pubblicato il 09 Feb 2026
Copertina per «Educare alla pace e alla fraternità»: la delegazione diocesana di Azione Cattolica all’incontro Triveneto

Al Seminario di Vittorio Veneto la riflessione sulle sfide comunicative odierne. Il contributo del giornalista Di Santo sulla forza della Parola nelle relazioni ecclesiali e sociali.

Condividi
Tempo di lettura

Si è svolto al Seminario di Vittorio Veneto l’incontro “La parola, le parole… la Parola. La buona notizia a portata di mano per educare alla pace”, promosso dalla Delegazione del Triveneto dall’Azione Cattolica. Un appuntamento intenso di ascolto, riflessione e condivisione che ha visto la partecipazione di educatori, responsabili associativi e persone desiderose di interrogarsi sul valore delle parole nel tempo presente.

Relatore dell’incontro è stato il giornalista di Segno nel mondo, Gianni Di Santo, che ha guidato i presenti in un percorso capace di intrecciare attualità, esperienza ecclesiale e provocazioni evangeliche. Al centro dell’attenzione, la responsabilità del linguaggio come strumento di dialogo, fraternità e costruzione del bene comune. Presente anche una delegazione della AC della nostra Diocesi. Attraverso spunti concreti e testimonianze, i partecipanti hanno riflettuto su come le parole possano diventare ponti tra le persone, generare relazioni autentiche e valorizzare le diversità sociali ed ecclesiali come risorsa per la comunione.

Non sono mancati momenti di confronto e condivisione, nei quali è emersa la consapevolezza che ogni comunicazione quotidiana può contribuire a creare pace oppure alimentare divisioni. L’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per riscoprire la forza della Parola e per rinnovare l’impegno a essere artigiani di pace nelle comunità e nella vita di ogni giorno. Un’esperienza significativa che ha lasciato nei partecipanti il desiderio di continuare a coltivare uno stile comunicativo più attento, responsabile e generativo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione