Duino Aurisina investe 1 milione di euro per l'ambiente. Partito il cantiere per le isole ecologiche

Duino Aurisina investe 1 milione di euro per l'ambiente. Partito il cantiere per le isole ecologiche

I LAVORI

Duino Aurisina investe 1 milione di euro per l'ambiente. Partito il cantiere per le isole ecologiche

Di Redazione • Pubblicato il 05 Gen 2026
Copertina per Duino Aurisina investe 1 milione di euro per l'ambiente. Partito il cantiere per le isole ecologiche

Grazie ai fondi PNRR e alla collaborazione con Isontina Ambiente, il Comune punta a ottimizzare la raccolta differenziata e a contenere i costi della TARI a beneficio dei cittadini.

Condividi
Tempo di lettura

Sono partiti a fine dicembre i lavori preliminari all’installazione delle prime isole ecologiche interrate nel territorio del Comune di Duino Aurisina. Il progetto, dal valore complessivo di poco superiore a 1 milione di euro e finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha come obiettivi principali l’ottimizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti e il miglioramento del decoro urbano, evidenzia la Giunta comunale guidata dal Sindaco Igor Gabrovec.

«Il progetto – spiega il vicesindaco con delega all’Innovazione e ai Progetti europei, Mitja Petelin – è realizzato da Isontina Ambiente in coordinamento con il Comune di Duino Aurisina e prevede, in una prima fase, la realizzazione di sei isole ecologiche interrate nelle località di San Pelagio, Prepotto, Ternova Piccola, Malchina, Sistiana centro e Aurisina Cimitero. Questo intervento consentirà di eliminare circa 50 cassonetti stradali per la raccolta differenziata, migliorando l’estetica del nostro territorio». L’Amministrazione comunale ha ampliato una prima bozza progettuale risalente al 2022, sviluppando un’iniziativa che presenta profili di interesse sotto il punto di vista ambientale e urbanistico. Il progetto è finalizzato anche alla valorizzazione del territorio in termini di decoro urbano e potenziale attrattività, attraverso il miglioramento del contesto cittadino.

Il nuovo sistema di conferimento dei rifiuti è inoltre valutato come uno strumento che potrebbe contribuire, nel medio periodo, a una razionalizzazione dei costi di gestione, con possibili effetti sul contenimento della Tassa sui rifiuti. In questo quadro, la Giunta comunale sta esaminando l’ipotesi di incrementare il numero delle isole ecologiche rispetto alle sei attualmente previste, la cui realizzazione richiede un periodo di alcuni mesi.

«Siamo giunti alla fase esecutiva di questo progetto dopo un lungo e articolato percorso amministrativo - aggiunge l’assessore all’Ambiente, Lorenzo Celic - il risultato sarà un maggiore decoro nelle nostre frazioni, ma anche uno strumento efficace per incentivare comportamenti corretti nel conferimento dei rifiuti, nel rispetto dell’ambiente e delle regole. Invito pertanto cittadine e cittadini a utilizzare con senso civico le nuove isole ecologiche, contribuendo così ad aumentare il riciclo e a ridurre i costi di gestione, nell’interesse dell’intera comunità».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione