Duino Aurisina, la Giunta incontra famiglie e ospiti della Casa di riposo ‘Stuparich’: al lavoro su soluzioni per contenere le rette

Duino Aurisina, la Giunta incontra famiglie e ospiti della Casa di riposo ‘Stuparich’: al lavoro su soluzioni per contenere le rette

POLITICHE SOCIALI

Duino Aurisina, la Giunta incontra famiglie e ospiti della Casa di riposo ‘Stuparich’: al lavoro su soluzioni per contenere le rette

Di REDAZIONE • Pubblicato il 15 Gen 2026
Copertina per Duino Aurisina, la Giunta incontra famiglie e ospiti della Casa di riposo ‘Stuparich’: al lavoro su soluzioni per contenere le rette

Dal primo gennaio la gestione complessiva della struttura è affidata al Consorzio stabile Kcs. Presentato il progetto di ammodernamento e ampliamento dello stabile.

Condividi
Tempo di lettura

Nella giornata di ieri mercoledì 14 gennaio la Giunta comunale di Duino Aurisina ha illustrato agli operatori in servizio presso la Casa di Riposo Fratelli Stuparich di Borgo San Mauro e ai familiari degli ospiti l’ambizioso progetto di riqualificazione, ammodernamento e ampliamento della struttura, reso possibile grazie al Partenariato Pubblico Privato (PPP) ufficialmente avviato il 1° gennaio di quest’anno.

Una nuova fase che «renderà la struttura più moderna e maggiormente rispondente alle attuali esigenze degli ospiti e delle loro famiglie», ha dichiarato il sindaco Igor Gabrovec, sottolineando come il PPP rappresenti una soluzione amministrativa capace di ottimizzare le risorse pubbliche e migliorare l’efficienza organizzativa.

Con l’inizio del 2026 il Comune ha assunto il ruolo di monitoraggio e controllo dei servizi, mentre la gestione complessiva della struttura, inclusi gli aspetti amministrativi e burocratici, è stata affidata al Consorzio stabile KCS. «In questa nuova fase, il Comune avrà due compiti essenziali: la vigilanza sulla qualità dei servizi e la ricerca di nuovi strumenti di sostegno per contenere l’impatto degli inevitabili aumenti delle rette» ha spiegato a riguardo il vicesindaco Mitja Petelin.

«Le rette restano inferiori alla media delle strutture pubbliche e private della nostra regione – ha proseguito il sindaco - tuttavia, ci troviamo di fronte a un generale aumento dei costi e, per questo motivo, l’Amministrazione comunale è fortemente impegnata, attraverso i propri uffici e un costante confronto intercomunale, a contenere le ricadute sulle famiglie». L’amministrazione sta dunque valutando, anche in dialogo con le famiglie, le misure più opportune da adottare per garantire l’equità dei costi.

La qualità dei servizi, spesso elogiata dagli ospiti e dai loro familiari, non è in discussione, hanno infine ribadito i rappresentanti della Giunta. Dichiara infatti l’assessora alle politiche sociali Marjanka Ban che «affidare la gestione complessiva della struttura a un soggetto affidabile rappresenta per noi una garanzia di continuità e di mantenimento di quelle attività aggiuntive molto appezzate, come i concerti, gli incontri con le scuole e le iniziative con le realtà del territorio, che rendono la Casa di Riposo Fratelli Stuparich un luogo di grande umanità».

«Ora – ha concluso Petelin - possiamo immaginare un futuro solido per una struttura di fondamentale importanza sociale per il nostro Comune, che, vista la sua vetustà, rischiava anche la chiusura».  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione