Duino Aurisina, dal 3 al 13 ottobre il Lions Club promuove iniziative per la vista e la salute mentale

Duino Aurisina, dal 3 al 13 ottobre il Lions Club promuove iniziative per la vista e la salute mentale

LE INIZIATIVE

Duino Aurisina, dal 3 al 13 ottobre il Lions Club promuove iniziative per la vista e la salute mentale

Di REDAZIONE • Pubblicato il 03 Ott 2025
Copertina per Duino Aurisina, dal 3 al 13 ottobre il Lions Club promuove iniziative per la vista e la salute mentale

Calendario solidale ‘Cani e Amicizia’, visite gratuite per la Giornata Mondiale della Vista e raccolta di occhiali usati: un programma di prevenzione, solidarietà e inclusione con il coinvolgimento della comunità locale.

Condividi
Tempo di lettura

Il Lions Club Duino Aurisina, in sinergia con il Centro Educativo Occupazionale (CEO) di Malchina, la OdV Gruppo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Trieste, il Gruppo Ermada VF, l’Ajser 2000, il Circolo Duinate e la Famiglia Alpina di Duino Aurisina, con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina, promuove dal 3 al 13 ottobre 2025 una serie di attività dedicate ai Service Lions per la Vista e la Salute Mentale.

Queste iniziative, inserite nel contesto della Settimana Mondiale della Salute Mentale e del Benessere (4–12 ottobre) e della Giornata Mondiale della Vista (9 ottobre), hanno l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione, la solidarietà e l’inclusione sociale, coinvolgendo attivamente la comunità locale.

Tra le iniziative si può trovare il calendario solidale “Cani e Amicizia”, realizzato grazie alla collaborazione tra la Sezione Cinofili della OdV Polizia di Stato e i ragazzi del CEO di Malchina. Il calendario propone dodici scatti che raccontano momenti di tenerezza e complicità tra i giovani ospiti del centro e i cani da soccorso. Il ricavato sarà interamente destinato al Servizio Cani Guida Lions di Limbiate, centro d’eccellenza europeo specializzato nell’addestramento e nella consegna gratuita di cani guida a persone non vedenti.

«Vogliamo con queste iniziative – afferma il presidente del Lions Club Duino Aurisina, Massimo Romita – unire più service, come la vista e la salute mentale, e dedicare la nostra attività al prossimo, in collaborazione con le associazioni del territorio, per finalità nobili di sensibilizzazione e prevenzione». A seguire anche Erica Margarit, responsabile del Ceo per la Cooperativa La Quercia ha aggiungo come «Per i nostri utenti è stata un’esperienza unica: essere modelli per un giorno insieme ai cagnolini, sapendo che il calendario aiuterà altre persone, ci riempie di gioia».

«I nostri cani sono impegnati nella ricerca di persone scomparse, ma in questo caso hanno creato un momento di serenità e affetto – conclude Massimo Metlica, presidente della Sezione OdV ANPS – Un modo concreto per mettersi a disposizione del prossimo».

Un’altra iniziativa sarà la Giornata Mondiale della Vista, durante la quale il Lions Club Duino Aurisina, in collaborazione con lo Spaccio Occhiali Vision di Sistiana e il Centro Ottico di Via Rossini 8 a Trieste, promuoverà visite gratuite di screening visivo. L’appuntamento è fissato per il 9 ottobre, con orari dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle malattie oculari, attraverso controlli periodici e informazioni sulla protezione della vista.

La terza iniziativa riguarderà la raccolta di occhiali usati, attiva allo Spaccio Occhiali Vision di Sistiana e il Centro Ottico di Via Rossini 8 a Trieste. Il programma Lions di raccolta e riciclaggio degli occhiali da vista, attivo dal 1994, permette di recuperare e rimettere in circolo milioni di occhiali ogni anno, destinandoli gratuitamente ai paesi in via di sviluppo. Nel mondo, un quarto della popolazione potrebbe migliorare la propria vista grazie a semplici lenti correttive: un piccolo gesto locale può quindi restituire la vista e un futuro migliore a chi non può permettersi un paio di occhiali.

Gli obiettivi del progetto si concentrano su più fronti legati alla salute, alla prevenzione e alla solidarietà. In primo luogo, i Lions vogliono promuovere la cultura del prendersi cura di sé e degli altri, con particolare attenzione alla salute mentale, un pilastro fondamentale del benessere individuale e collettivo spesso ostacolato da stigma e solitudine. Attraverso la Settimana Mondiale della Salute Mentale e del Benessere, si impegnano a sensibilizzare, informare e prevenire sul tema. Al contempo, il progetto mira a diffondere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione visiva, promuovendo controlli gratuiti e buone pratiche per proteggere la vista. Un altro obiettivo è sensibilizzare alla solidarietà attiva tramite la donazione di occhiali usati, un gesto semplice ma di grande impatto per le comunità meno fortunate nel mondo. Infine, il progetto sostiene il Servizio Cani Guida Lions di Limbiate, centro tra i più importanti d’Europa, che ogni anno consegna circa 50 cani guida a persone non vedenti, garantendo loro autonomia e inclusione nella vita quotidiana.

Il Centro Educativo Occupazionale (CEO) di Malchina è una struttura semiresidenziale comunale che accoglie persone con disabilità psicofisiche o plurime, promuovendone l’autonomia, la socializzazione e le capacità creative. Attraverso attività educative e laboratoriali, il centro rappresenta un punto di riferimento essenziale per l’inclusione sociale nel territorio del Carso Giuliano.

Le iniziative promosse dal Lions Club Duino Aurisina dimostrano come la collaborazione tra associazioni, istituzioni e cittadini possa tradursi in azioni concrete di solidarietà, prevenzione e inclusione, nel segno della missione lionistica “We Serve – Noi Serviamo”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione