Duino Aurisina, approvati Dup e bilancio di previsione fino al 2028. Gabrovec, «verso riqualificazione dell'ex Comunità montana del Carso»

Duino Aurisina, approvati Dup e bilancio di previsione fino al 2028. Gabrovec, «verso riqualificazione dell'ex Comunità montana del Carso»

IN CONSIGLIO COMUNALE

Duino Aurisina, approvati Dup e bilancio di previsione fino al 2028. Gabrovec, «verso riqualificazione dell'ex Comunità montana del Carso»

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 20 Dic 2025
Copertina per Duino Aurisina, approvati Dup e bilancio di previsione fino al 2028. Gabrovec, «verso riqualificazione dell'ex Comunità montana del Carso»

Previsti numerosi interventi di ristrutturazione del patrimonio pubblico e l’ammodernamento di Castelreggio. Astenuti i due consiglieri d’opposizione Romita e Milos, «visione progettuale troppo prudente».

Condividi
Tempo di lettura

Sono stati approvati durante il Consiglio comunale di giovedì 18 dicembre – sebbene non all’unanime – il bilancio di previsione e il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2026-28 di Duino Aurisina. I due documenti presentati dall’amministrazione vanno a confermare investimenti già discussi in precedenti occasioni e testimoniano – parole dell’Ente – una «solida situazione finanziaria».

Il bilancio di previsione per il prossimo anno si chiude con un pareggio di 21 milioni di euro, mentre i prospetti per il 2027 e il 2028 si aggirano intorno a 17 milioni di euro. Significativi gli interventi che verranno finanziati nel triennio: si parte dal recupero dell’ex sede della Comunità montana del Carso di Sistiana, chiusa dal 2001, dai cui spazi verranno ricavati una sala polifunzionale ed uffici destinati ai servizi del Comune. Verrà poi rinnovata e ampliata la Casa di Riposo Comunale “Fratelli Stuparich”, sempre in località Sistiana; previste anche ristrutturazioni di strutture scolastiche e sportive, la riqualificazione di un parco giochi ad Aurisina Stazione, opere di ammodernamento dello stabilimento balneare di Castelreggio, l’installazione di fototrappole e telecamere di sicurezza e, entro l’estate 2026, diverse riasfaltature in varie località del territorio comunale.

Per il sindaco Igor Gabrovec quanto fin qui elencato è fonte di soddisfazione: «Un ringraziamento particolare va anche per il lavoro quotidiano e meno visibile, ma altrettanto importante, che consente il regolare funzionamento della macchina comunale, la quale, secondo molti cittadini, riesce a rispondere tempestivamente a numerosi quesiti provenienti dal territorio».

Sulla stessa linea il commento dell’assessore al bilancio e ai tributi Irene Blasig: «Da quando ci siamo insediati, ho sempre spinto affinché si lavorasse con un’approfondita programmazione, nonostante le difficoltà». Difficoltà comuni a varie amministrazioni regionali legate essenzialmente alla gestione di determinati interventi complessi con le “forze” di cui gli uffici comunali attualmente dispongono. Ma, sottolinea Blasig, va notato come l’approvazione del DUP e del bilancio di previsione siano avvenute per il secondo anno consecutivo entro i termini previsti dalla legge: «Questo ci consente di garantire la continuità operativa di tutti gli uffici. Inoltre, è importante evidenziare che tutte le richieste dei vari servizi sono state soddisfatte».

I due documenti sono stati però accolti dall’astensione dei consiglieri d’opposizione Massimo Romita e Sergio Milos. Pur riconoscendo «l’ottimo lavoro svolto dagli uffici comunali» e i «segnali positivi su alcuni interventi per i quali abbiamo lavorato e lottato a lungo per ottenere finanziamenti», i due esponenti di Alleanza per Duino Aurisina rimangono dell’idea che si tratti di un «bilancio prudente che regge sull’ordinario», in cui «non riscontriamo elementi che vadano oltre l’ordinaria amministrazione».

«La parte politica del Documento Unico di Programmazione, relativa a programmi e obiettivi – proseguono - non restituisce quella visione, quell’entusiasmo e quella capacità progettuale che avevamo apprezzato negli anni precedenti». Oltre al permanere di «una grave carenza di tecnici per le opere pubbliche che rischia di rallentare l’attuazione dei programmi», Romita e Milos richiamano l’amministrazione su due visioni progettuali da loro sostenute: un progetto organico di riqualificazione del “paese vecchio” di Aurisina e la creazione di specifici Uffici Mare e Turismo per gestire al meglio servizi estive e interventi nei due ambiti.

Benché dal Dup e dal bilancio si evinca la volontà di ammodernare la spiaggia di Castelreggio, i consiglieri di Alleanza per Duino Aurisina ritengono «inaccettabile che le entrate derivanti dai servizi turistici estivi confluiscano nel bilancio comunale senza che vi siano analoghi investimenti di ritorno sulle aree che li generano, come Baia di Sistiana, Duino e Villaggio del Pescatore». Insomma, il gruppo d’opposizione approva le varie ristrutturazioni del patrimonio esistente ma chiede all’amministrazione di rivolgere più attenzione e impegno ai “fiori all’occhiello” che attirano visitatori nel territorio comunale, in estate e non solo.  

Foto Comune di Duino Aurisina

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×