Al 'Don Milani' di Aquileia arriva il corso di lingua cinese, alleanza con l’ISIS BEM di Staranzano e Gradisca

Al 'Don Milani' di Aquileia arriva il corso di lingua cinese, alleanza con l’ISIS BEM di Staranzano e Gradisca

COLLABORAZIONI SCOLASTICHE

Al 'Don Milani' di Aquileia arriva il corso di lingua cinese, alleanza con l’ISIS BEM di Staranzano e Gradisca

Di REDAZIONE • Pubblicato il 31 Gen 2026
Copertina per Al 'Don Milani' di Aquileia arriva il corso di lingua cinese, alleanza con l’ISIS BEM di Staranzano e Gradisca

Alla Secondaria della Bassa avviato un programma pomeridiano dedicato agli studenti, nell’ambito di un progetto che rafforza l’internazionalizzazione e la rete scolastica del territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue e si rafforza il percorso di internazionalizzazione dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”, che amplia la propria offerta formativa con l’avvio di un corso di lingua cinese rivolto alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Aquileia e di Fiumicello Villa Vicentina.

Il corso, attivato presso la scuola secondaria di Aquileia, prevede un totale di 30 ore e si svolge in orario pomeridiano. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di potenziamento linguistico e delle esperienze che da anni caratterizzano l’istituto, dagli scambi internazionali ai gemellaggi, con l’obiettivo di aprire sempre più la scuola a una dimensione globale.

L’insegnamento è affidato a docenti madrelingua grazie alla collaborazione con l’ISIS BEM (Brignoli Einaudi Marconi), istituto titolare della Classe Confucio. Il corso è tenuto dalla docente Ms. Liu Xue, affiancata in alcuni incontri da Ms. Guixia Qiao. A supporto costante delle attività didattiche è presente la professoressa Battigelli, referente della scuola secondaria di Aquileia, con il ruolo di tutor e facilitatrice.

L’avvio del corso rappresenta un esempio concreto di alleanza educativa tra istituti del territorio. La collaborazione con l’ISIS BEM, autorizzato ad attivare un’Aula Confucio, consente infatti di proporre un progetto formativo di alto profilo, capace di coniugare competenze specialistiche, metodologie innovative e una prospettiva autenticamente internazionale.

Determinante è stato il lavoro congiunto dei due dirigenti scolastici, Stefano Zulini per l’I.C. “Don Milani” e Maria Cardella per l’ISIS BEM, che hanno sostenuto e promosso l’iniziativa condividendo una visione comune di scuola aperta al dialogo tra lingue e culture.

«L’internazionalizzazione per noi non è uno slogan, ma un modo concreto di fare scuola: scambi, gemellaggi e potenziamento linguistico trovano oggi un nuovo tassello nel corso di cinese, che arricchisce l’offerta e motiva i ragazzi a mettersi in gioco con curiosità e serietà», sottolinea il dirigente Stefano Zulini.

Soddisfazione anche da parte della dirigente dell’ISIS BEM, Maria Cardella: «La Classe Confucio nasce per creare ponti culturali e formativi. Lavorare insieme all’I.C. Don Milani significa valorizzare una rete territoriale che crede nelle lingue come chiave di cittadinanza globale e di futuro».

Con questo nuovo percorso, l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” conferma la propria vocazione europea e internazionale. Studiare il cinese non significa soltanto apprendere una nuova lingua, ma acquisire strumenti per comprendere meglio il mondo contemporaneo, dialogare con culture diverse e sviluppare competenze sempre più richieste nella formazione e nel lavoro di domani.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×