I DATI
Doberdò del Lago perde 26 abitanti, la popolazione scende a 1.289 persone
Nel 2025 ci sono state solo 3 nascite mentre sono decedute 14 persone. Tra le priorità del Comune figura la nuova scuola e il potenziamento della ricettività sostenibile. Ferfoglia, «solo tre nascite sono un campanello d'allarme».
Secondo i dati anagrafici relativi all’anno 2025, la popolazione residente nel Comune di Doberdò del Lago ammonta complessivamente ad un totale di 1.289 abitanti, di cui 625 uomini e 664 donne, con una lieve prevalenza della componente femminile. «I dati mostrano una diminuzione della popolazione residente a Doberdò, con un calo di 26 unità rispetto all’anno precedente – spiega il sindaco Peter Ferfoglia – un dato determinato sia dal saldo naturale negativo, con pochissime nascite, sia dal saldo migratorio».
Il primo cittadino chiarisce come questo trend non si tratti di un fenomeno isolato, ma di una dinamica che coinvolge molti piccoli Comuni, sottolineando però che «questo non significa che vada accettata passivamente».
Riguardo la natalità nel corso del 2025 si sono registrate tre nascite, tutte di sesso maschile, mentre non risultano nascite femminili nell’arco dell’anno. «Tre nati in un anno sono un campanello d’allarme – prosegue Ferfoglia – senza giovani non c’è futuro. Per questo stiamo lavorando per rendere Doberdò un luogo in cui non solo si passa, ma si sceglie di vivere. Iniziamo con il dare peso alle necessità dei giovani».
Per quanto riguarda i decessi, nel 2025 sono state 14 le persone decedute, di cui 5 uomini e 9 donne, determinando un saldo naturale negativo, dato dal numero di morti superiore a quello delle nascite. Un ulteriore elemento che caratterizza la composizione demografica del Comune è rappresentato dalla presenza di cittadini stranieri. Alla fine dell'anno, infatti, risultano 34 gli stranieri residenti a Doberdò, pari a poco più del 2,6% della popolazione complessiva, di cui 11 uomini e 23 donne.
Guardando al futuro, l’amministrazione comunale individua come priorità la sicurezza, la cura e la bellezza del paese, la valorizzazione delle specificità ambientali e storiche, oltre agli investimenti rivolti ai giovani e alle famiglie. Tra gli interventi in programma figurano la nuova scuola, la progettazione di un parco sportivo, la promozione dei richiami turistici naturali e storici e lo sviluppo di una ricettività sostenibile, accompagnata da politiche che mirano ad accelerare il processo di valorizzazione del territorio. A sintetizzare la visione dell’amministrazione è ancora il sindaco Ferfoglia: «Doberdò deve tornare ad essere un luogo attrattivo, capace di offrire qualità della vita e opportunità reali - conclude - solo così potremo invertire una tendenza che oggi preoccupa, ma che può ancora essere cambiata».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








