La novità
Doberdò del Lago, in arrivo dalla Regione 3,5 milioni di euro per la nuova scuola primaria

Grazie all’assestamento di bilancio regionale, il Comune potrà realizzare un’opera centrale per la comunità. Il sindaco Ferfoglia: «Un traguardo fondamentale, frutto di ascolto e collaborazione».
Le risorse economiche regionali derivanti dall’assestamento di bilancio di recente approvazione arrivano anche al Comune di Doberdò del Lago che sarà destinatario di 3,5 milioni di euro. Le risorse saranno utilizzate per realizzare la nuova scuola primaria. Ne dà comunicazione il sindaco Peter Ferfoglia che esprime soddisfazione parlando di «un traguardo fondamentale, una vera svolta che dà senso al lavoro intrapreso fin dai primi giorni del nostro mandato».
Il primo cittadino ringrazia il presidente della Slovenska Skupnost Damijan Terpin, il sindaco di San Floriano del Collio Franka Padovan e Walter Bandelj per l’impegno profuso nel collaborare in tal senso come ha fatto pure il consigliere regionale di SSk Marco Pisani che ha seguito tutto l’iter per ottenere i finanziamenti dei quali si è interessato l’assessore regionale alle autonomie locali Pierpaolo Roberti che «ha saputo tradurre l’ascolto in azioni concrete».
«La nostra scuola slovena ha un ruolo profondamente simbolico per tutta la comunità – continua Ferfoglia – questo è stato capito e il dialogo costruttivo coniugato all’ascolto hanno portato i loro preziosi frutti». Il primo cittadino ha espresso infine la sua gratitudine al presidente Fedriga per la sensibilità dimostrata sulla tematica delle minoranze comunitarie in Italia.
Foto di Enrico Valentinis
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
