L'ACQUISTO
La Dinamo Gorizia completa la sua rosa di giocatori con Andrea Pettinaroli

L’esterno classe 2002 porta tiro, difesa e talento al servizio dei Neri goriziani. Il direttore sportivo Miani: «Intensità e spirito di squadra, prima di tutto un grande ragazzo».
La Dinamo Gorizia chiude il mercato con l’innesto di Andrea Pettinaroli, esterno piemontese classe 2002, che è ufficialmente un nuovo giocatore dei Neri goriziani. Reduce da una stagione positiva con La Spezia in Serie B Interregionale, Pettinaroli porta con sé conoscenza della categoria, solidità difensiva e un tiro da tre punti di assoluto livello. Con i suoi 195 cm di fisicità e talento, rappresenta l’ultimo tassello di un roster costruito con ambizione e visione. Ottimo tiratore da tre punti, può creare dal palleggio o colpire sugli scarichi e grazie alla struttura fisica e all’atletismo, è anche un difensore solido sugli esterni, spesso chiamato a marcare i migliori realizzatori avversari.
Andrea ha iniziato la propria carriera cestistica nelle giovanili della Pallacanestro College Borgomanero – oggi sotto i riflettori per i tanti talenti lanciati nelle nazionali giovanili italiane, con quattro atleti dell’Italia Under 20 campione d’Europa 2025 – disputando il campionato regionale, per poi passare nel 2019/2020 in serie D al Don Bosco Borgomanero. La stagione successiva ha giocato ad Arona nel campionato di serie C Silver, contribuendo alla promozione della squadra in serie C Gold, categoria nella quale ha giocato sempre con la maglia di Arona. Nel 2022/2023 è tornato al College Borgomanero, in serie B, giocandovi anche nella stagione seguente prima di approdare a La Spezia dove ha chiuso con 9 punti di media, offrendo prestazioni di spessore contro squadre di vertice e un contributo fondamentale per il buon campionato della squadra ligure.
Queste le parole del direttore sportivo Thomas Miani: «Andrea è un giocatore che seguivamo da tempo; in grado di fornire qualità e quantità a seconda dei bisogni della squadra. Come giocatore presenta delle caratteristiche che si sposano bene con il nostro sistema: intensità, tiro e spirito di squadra, ma ci ha impressionato prima di tutto come persona. Siamo felici di accoglierlo nella famiglia Dinamo». Con Pettinaroli, la Dinamo Gorizia completa una organico profondo; un mix di gioventù, esperienza e qualità, pronto a dare battaglia in una Serie B Interregionale che si preannuncia più equilibrata che mai.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
