Dinamo Gorizia, arriva il riscatto: i bianconeri sorpassano Sistema Basket Pordenone con un 85 a 82

Dinamo Gorizia, arriva il riscatto: i bianconeri sorpassano Sistema Basket Pordenone con un 85 a 82

BASKET

Dinamo Gorizia, arriva il riscatto: i bianconeri sorpassano Sistema Basket Pordenone con un 85 a 82

Di F.D.G. • Pubblicato il 12 Gen 2026
Copertina per Dinamo Gorizia, arriva il riscatto: i bianconeri sorpassano Sistema Basket Pordenone con un 85 a 82

La squadra di coach Tomasi mette a segno una solida vittoria dopo il k.o. in casa dello scorso 3 gennaio e chiude il girone di andata di serie B interregionale confermando il terzo posto in classifica.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva pronto il riscatto: la Dinamo Gorizia non sbaglia il secondo incontro del 2026 e si mette immediatamente alle spalle la sconfitta subita in casa da Reggio Emilia dello scorso 3 gennaio. Il team bianconero ha vinto la gara di domenica 11 gennaio fuori casa con Sistema Basket Pordenone per 85 a 82: un risultato che, alla fine delle 15 giornate d’andata, conferma la terza posizione del team goriziano sul podio della Division A della Serie B interregionale Conference Nord.

Il gruppo allenato da Gigi Tomasi ha risposto alla grande alle sollecitazioni di dirigenti e staff tecnico e, pur privo all’ultimo del suo capitano Andrea Colli (costretto fuori dal campo dalla febbre), ha messo in campo una prestazione convincente sia a livello di squadra che di singoli giocatori.

Un incontro dove a dare il primo sprint sono stati i goriziani: grazie ai tiri di Giacché, Perin e Venturini, all’ottavo minuto arriva già la doppia cifra di vantaggio, che permette alla Dinamo di chiudere alla prima sirena con un punteggio di 28 a 16. Andamento confermato anche nel secondo quarto, che porta gli ospiti a un vantaggio di +10 (45-35).

Al rientro dalla pausa è però Sistema Basket Pordenone a svoltare la gara: un primo strappo di Iacopini, seguito da quelli di Bozzetto e Ragagnin, accorcia il divario tra padroni di casa e ospiti nel corso della terza tranche, fino alla chiusura della frazione in pareggio per 60 a 60. L’ultimo quarto prosegue in parità fino a tre minuti dallo squillo della sirena: è Micalich, a questo punto, a guidare l’ultimo strappo della Dinamo con una tripla e due tiri liberi. Lo seguono a ruota Giacché con una tripla e Fall con due tiri liberi, sequenza che permette ai bianconeri di sorpassare definitivamente Sistema Basket.

Una dimostrazione di coesione di spirito e pensiero da parte del quintetto goriziano, testimoniata da un’equa distribuzione nei punti: i ragazzi della Dinamo non si sono lasciati scoraggiare dall’accorciamento delle distanze nella seconda metà di gioco, aspettando il momento giusto per piazzare l’allungo decisivo che li ha portati 85 a 82.

Il prossimo incontro inaugurerà il girone di ritorno: la Dinamica si confronterà con Romano Lombardo Basket alle 19.30 di sabato 17 gennaio al PalaBigot di Gorizia.

Foto Mauro Blazica 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione