IL MATCH
Dinamica a caccia del riscatto sul parquet di Mantova
Alle 18 la trasferta contro Amica Chips mette in palio punti pesanti nella zona alta della classifica dopo lo stop con lo Jadran.
Podio caldo e posta in palio altissima. La Dinamica inaugura questa sera il mese di febbraio con una trasferta di grande peso specifico sul parquet dell’Amica Chips Mantova, principale competitor nella corsa al terzo posto del girone. Alla Tea Arena di Curtatone, palla a due alle 18, va in scena uno snodo cruciale della stagione.
Archiviato un gennaio agrodolce, chiuso con due vittorie e altrettante sconfitte, i goriziani sono chiamati a una risposta immediata dopo il bruciante stop interno di sabato scorso contro lo Jadran. Una reazione resa ancor più necessaria dall’importanza della sfida in ottica classifica, contro una diretta concorrente per le posizioni di vertice.
La gara in terra mantovana mette in palio una fetta consistente di terzo posto, soprattutto alla luce del successo ottenuto all’andata dalla formazione di coach Gigi Tomasi (86-81 dopo un tempo supplementare). Mantova evoca inoltre ricordi positivi anche dalla passata stagione, con la doppia affermazione nei Play-In Gold, due delle immagini più significative della prima esperienza della Dinamica in Serie B Interregionale.
Sfida nella sfida sarà quella tra Giacchè e l’argentino Boudet, protagonisti del testa a testa per lo scettro di miglior realizzatore del girone: soltanto quattro i punti di differenza (312-308) attualmente a favore del mantovano. Tra le fila dei goriziani sarà della partita anche Mattia Fall, seppur non al meglio dopo la noia muscolare che lo ha costretto a uscire anzitempo dal derby con lo Jadran.
«La voglia di riscatto riguarderà ambo le squadre considerato che Mantova viene da due stop consecutivi con Iseo e Virtus Padova. Ci sarà quindi un ulteriore motivo per fare bene al di là della classifica», sottolinea coach Gigi Tomasi.
Il tecnico goriziano entra poi nel merito degli aspetti tecnici della gara: «Dovremo sicuramente fare meglio, davvero molto meglio rispetto alla partita con lo Jadran per quanto concerne applicazione e intensità difensiva. A cominciare dal limitare il loro contropiede che esalta in particolare un elemento di caratura superiore qual è Boudet».
Tomasi analizza quindi il roster degli Stings: «Assieme a Verri l’argentino è uno dei due assoluti top di una Mantova nel complesso giovane come noi. Ma ci sono anche elementi di prospettiva come Barbieri, Perfigli, Bortolotto e il resto della colonia italo-energia. Una squadra aggressiva che gioca su grandi ritmi. Hanno inoltre recuperato dopo l’infortunio Ziviani per un’ulteriore alternativa nelle rotazioni».
«Il match si annuncia quindi davvero intenso tra due formazioni che non stanno lassù per caso. Noi in settimana ci siamo allenati bene e con costanza, Fall lo ha fatto soprattutto a parte ma sarà della gara. Sono fiducioso che i ragazzi rialzino subito la testa come sono stati capaci di fare dopo le precedenti sconfitte», conclude il tecnico della Dinamica.
Foto di Mauro Blazica
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione









