David Bandelj è il vincitore della quarta edizione del 'Premio Pavle Merkù': «Promotore della cultura corale tra i giovani»

David Bandelj è il vincitore della quarta edizione del 'Premio Pavle Merkù': «Promotore della cultura corale tra i giovani»

IL RICONOSCIMENTO

David Bandelj è il vincitore della quarta edizione del 'Premio Pavle Merkù': «Promotore della cultura corale tra i giovani»

Di REDAZIONE • Pubblicato il 05 Mag 2026
Copertina per David Bandelj è il vincitore della quarta edizione del 'Premio Pavle Merkù': «Promotore della cultura corale tra i giovani»

La cerimonia è in programma per sabato 9 maggio alle 19 nella Sala del Rosario a Castelmonte. Lo stimato artsita è impegnato anche nelle iniziative di valorizzazione e tutela della Minoranza Slovena in Italia.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato 9 maggio alle ore 19 il direttore goriziano David Bandelj verrà insignito del 4° Premio Pavle Merkù per meriti in campo corale. Grazie ai premi vinti nell'abito di concorsi nazionali e internazionali di riferimento, ma anche per la diffusione della cultura corale tra i giovani e per il lavoro approfondito e ponderato che caratterizza i suoi progetti musicali, Bandelj potrà arricchire la sua già ricca serie di riconoscimenti con un premio che valorizza i meriti nel campo del rafforzamento, dell'arricchimento e della diffusione della cultura corale all'interno della minoranza slovena in Italia.

Il premio viene assegnato ogni due anni dalla Confederazione delle Organizzazioni Slovene - SSO e dall'Associazione dei cori parrocchiali di Trieste – ZCPZ nell'ambito del progetto Cantate e in occasione della Giornata dell'Europa. Finora il riconoscimento ha valorizzato il lavoro e i risultati di Patrick Quaggiato, Hilarij Lavrenčič e Petra Grassi. Quest'anno è pervenuto agli organizzatori del premio un numero di candidature superiore alla media, che hanno messo in luce i meriti di protagonisti (direttori e compositori) di particolare rilievo del mondo corale della regione Friuli-Venezia Giulia.

La giuria, composta dal compositore e direttore d'orchestra Ambrož Čopi, dal primo vincitore del premio Patrick Quaggiato, dalla giornalista ed esperta di musica corale Branka Kljun, da Marija Brecelj in qualità di rappresentante della SSO e da Zdenka Kavčič in qualità di rappresentante della ZCPZ, ha avuto questa volta un compito difficile, in quanto tutti i candidati sarebbero stati meritevoli di valorizzazione per i risultati e il ruolo di rilievo che rivestono nell'ambiente corale sloveno. Nella motivazione, la giuria ha scritto: «David Bandelj è una persona che ha un rapporto profondo e consapevole con il settore a cui si dedica con impegno e precisione. Con i suoi risultati dimostra costantemente di essere un'anima artistica sensibile, che si spende con grande senso di responsabilità nei confronti della propria attività sia in ambito letterario che musicale.»

La cerimonia di premiazione, così come l'iniziativa annuale Cantate, si svolge ogni anno in una provincia diversa e sempre in luoghi particolarmente suggestivi, che sottolineano ulteriormente l'eccezionalità dell'evento. Questa sarà la volta della provincia di Udine; la cerimonia si terrà infatti nella Sala del Rosario a Castelmonte, nei pressi di Cividale. L'evento si svolgerà con la collaborazione del Santuario della Beata Vergine a Castelmonte e dell'Associazione Don Eugenio Blanchini, nonché con il patrocinio del Comune di Prepotto e della Comunità montana del Natisone e Torre.

Come di consueto, la premiazione si svolge nell'ambito di un concerto che presenta gruppi vocali di alta qualità e relativamente ancora poco conosciuti in regione. In questo caso il pubblico potrà ascoltare il gruppo vocale maschile Adam Ravbar, che lo scorso anno ha conquistato il primo premio nella categoria dei cori maschili al concorso internazionale Praga Cantat in Repubblica Ceca. A Castelmonte il gruppo si esibirà con un programma che spazia dai classici sloveni (con particolare attenzione agli autori della regione FVG e del litorale adriatico) e brani più recenti fino ai «successi» della letteratura internazionale. Il direttore artistico del gruppo è Peter Pogačar. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione