L'INTERROGAZIONE
Danni del maltempo nel Goriziano, la dem Fasiolo: «Il Governo intervenga con un decreto urgente»
L'esponente dem interviene sul tema risarcitorio e dei permessi ai lavoratori dell'Istruzione, «anticipare fondi e mezzi regionali a sostegno degli sfollati rientrati a casa».
«La situazione dell'Isontino, se pur in miglioramento, va ancora risolta e su questo versante, oltre a tutto l'impegno di diversi soggetti, in prima fila ci sono gli
sfollati, impegnati in questi giorni a ripulire e rendere nuovamente abitabili le proprie abitazioni e per questo motivo assenti dal lavoro. Per questo è necessario che il Governo intervenga con un decreto urgente, anche in deroga a contratti collettivi di lavoro in merito alle assenze e richieste di astensioni dal lavoro». Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Pd, Laura Fasiolo che attraverso un'interrogazione chiede alla Giunta regionale «di agire nei confronti del Governo nazionale affinché intervenga a favore degli sfollati a seguito dell'alluvione dei giorni scorsi nel Goriziano».
L'interrogazione, sottolinea la dem, «fa seguito ai miei interventi sul tema risarcitorio e dei permessi ai lavoratori, specificamente quelli del comparto dell'istruzione, fatti in questi giorni nelle varie commissioni, alla Giunta chiedo anche di anticipare fondi e mezzi regionali per risolvere le problematiche legate alle operazioni di risistemazione delle abitazioni, nel caso in cui i tempi di risposta del governo nazionale risultino non in linea con i bisogni e con i tempi
della popolazione già profondamente colpita dall'alluvione».
L'auspicio della Fasiolo «è che si eviti di chiedere al personale di mettersi in ferie o in permesso per svolgere le attività necessarie, affinché le famiglie possano al più presto uscire da questa grave situazione e quindi rientrare nelle loro case».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















