L'EVENTO COLLATERALE
Dalla pittura alla parola: il percorso multilingue di Zigaina alla Galleria Spazzapan di Gradisca
Giovedì 5 febbraio il secondo appuntamento del ciclo promosso da Erpac. Si parlerà di arte e scrittura con i relatori Quirino, Cantarutti e Jovanovski.
Un dialogo che attraversa pittura, parola e pluralità linguistica. È questo il cuore dell’incontro “Zigaina scrittore. Tre libri, tre lingue, un unico dialogo”, in programma giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 18 alla Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo, con ingresso libero. L’appuntamento rappresenta il secondo evento collaterale della mostra “Zigaina – In dialogo”, promossa dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia – ERPAC e curata da Vanja Strukelj e Lorenzo Michelli, attualmente allestita negli spazi della Spazzapan e visitabile fino al 28 febbraio 2026.
Protagonista dell’incontro sarà Giuseppe Zigaina nella sua dimensione di scrittore e intellettuale, affiancata a quella più nota di pittore. Un percorso che mette in relazione arte e scrittura, memoria e ricerca, attraverso tre libri e tre lingue – italiano, friulano e sloveno – che riflettono la naturale convivenza culturale del territorio isontino. A dialogare sul tema saranno Ilario Quirino, Paolo Cantarutti e Alenka Jovanovski, con la moderazione di Marco Puntin. Con Ilario Quirino, scrittore e studioso di Pier Paolo Pasolini, si entrerà nel cuore di Hostia. Trilogia della morte di Pier Paolo Pasolini, recentemente ripubblicato nella collana Universale Economica Feltrinelli. Il volume raccoglie i primi tre saggi in cui Zigaina sviluppa la sua discussa teoria sulla libertà del regista di scegliere la propria morte come atto estremo di trasgressione linguistica ed esistenziale, inserendola consapevolmente all’interno dell’opera.
Sul versante sloveno, Alenka Jovanovski, poeta e traduttrice, approfondirà Pasolini e la morte, un giallo puramente intellettuale, recentemente tradotto con il titolo Pasolini in smrt, intelektualna kriminalka dall’editore Zdravko Duša, offrendo un ulteriore sguardo sulla scrittura zigainiana e sulla sua ricezione oltre confine. Il terzo volume al centro dell’incontro è Viers la lagune, progetto editoriale curato da Orietta Masin ed Eva Comuzzi e pubblicato da qudulibri. A trent’anni dall’uscita di Verso la laguna (Marsilio, 1995), i quattordici racconti di Zigaina vengono proposti per la prima volta in traduzione friulana, firmata da Paolo Cantarutti, voce storica di Radio Onde Furlane e figura di riferimento della cultura in lingua friulana.
Il ciclo di appuntamenti proseguirà giovedì 19 febbraio con l’incontro “Zigaina e Pasolini alla Spazzapan”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Vanja Strukelj, Maria Masau Dan e Roberta Corbellini, testimoni della storica mostra del 1978 dedicata ai disegni di Pasolini, curata da Zigaina proprio alla Galleria Spazzapan. Si ricorda inoltre che nel vicino Spazio Lab è ancora visitabile la mostra “Un secolo di disegno italiano”, a cura di Andrea Bruciati, che propone un ampio percorso attraverso il disegno del Novecento e contemporaneo con opere di Agnetti, Baj, Beecroft, Boetti, Carrà, Cattelan, Fontana, Morandi, Pistoletto e molti altri.
Foto di galleriaspazzapan.regione.fvg.it
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione









