L’INIZIATIVA
La cultura del dono entra in aula alla primaria 'Giovanni Torre' di Capriva
Incontro con la Fidas Isontina per le classi terza, quarta e quinta nell’ambito del Patto di comunità e delle attività formative dell’istituto.
Educare alla solidarietà e alla cittadinanza attiva fin dai primi anni di scuola. Nella mattinata di oggi, 2 febbraio, alla Scuola primaria “G. Torre” di Capriva del Friuli si è svolto un incontro dedicato alle classi terza, quarta e quinta sul tema della donazione del sangue, inserito nel percorso di Educazione civica dell’Istituto comprensivo di Cormons.
A guidare il momento di approfondimento è stato Alessio Cuzzit, presidente della Fidas Isontina – sezione di Capriva del Friuli, che ha accompagnato gli alunni in una riflessione partecipata e calibrata sull’età, soffermandosi sul valore del dono come gesto concreto di solidarietà, responsabilità e attenzione verso gli altri.
I bambini hanno seguito l’incontro con interesse, dimostrando curiosità e coinvolgimento attraverso numerose domande. Il tema della donazione del sangue è stato affrontato in modo semplice e accessibile, offrendo agli alunni un primo contatto con un’esperienza di cittadinanza attiva e consapevole.
L’iniziativa rientra nelle attività di collaborazione con il territorio ed è stata realizzata nell’ambito del Patto di comunità con l’Amministrazione comunale di Capriva del Friuli, che coinvolge scuola, enti locali e realtà associative nella promozione di esperienze educative condivise.
«Attraverso incontri come questo – ha sottolineato la dirigente titolare dell’Istituto Comprensivo di Cormons Oriana Gilotti – la scuola conferma il proprio ruolo di luogo di formazione integrale della persona, capace di educare non solo alle conoscenze, ma anche ai valori del rispetto, della solidarietà e dell’impegno verso gli altri».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











